Dopo la giornata inaugurale con i primi convegni, workshop e convention delle società di distribuzione per presentare i listini della prossima stagione cinematografica, il programma di Ciné entra nel vivo degli appuntamenti anche con anteprime e incontri con i protagonisti del grande schermo.

Attesi a Ciné per la giornata di domani, martedì 3 luglio, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ilenia Pastorelli e Riccardo Milani, che presenteranno i loro prossimi titoli nel corso della presentazione di Vision Distribution (11.45 – Sala Concordia).

Pierfrancesco Favino è tra i protagonisti di Moschettieri del Re, nuova commedia diretta da Giovanni Veronesi in sala dal 27 dicembre che vede nel cast anche Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Margherita Buy, Alessandro Haber, Matilde Gioli, Giulia Bevilacqua, Lele Vannoli e Valeria Solarino. Luca Argentero sarà invece tra i protagonisti di Cosa fai a Capodanno?, opera prima diretta da Filippo Bologna ambientata in uno chalet di montagna dove alcuni invitati, tutti sconosciuti, si ritrovano per festeggiare il Capodanno.  Riccardo Milani, dopo il successo di Come un gatto in tangenziale (anche fresco vincitore della commedia dell'anno ai Nastri d'Argento), porterà a Riccione le prime immagini del prossimo film.

Oltre a Vision Distribution, presenteranno i loro listini nella giornata di mercoledì 3 anche 20th Century Fox (ore 9.30), 01 Distribution (convention ore 15.45), Lucky Red (ore 17.00), Notorious Pictures (ore 11.00), Koch Media (ore 17.45), WantedOfficine Ubu, Distribuzione Indipendente, Magnitudo-Chili (ore 14.15).

Tra le anteprime della giornata: SOLDADO (ore 18.30 – Sala Concordia, anteprima riservata agli accreditati), il nuovo attesissimo film di Stefano Sollima con Benicio Del Toro e Josh Brolin, in sala dal 18 ottobre con 01 Distribution; UNSANE, l'atteso thriller firmato da Steven Steven Soderbergh e interpretato da Claire Foy e Juno Temple, in sala dal 5 luglio per 20th Century Fox (ore 23.00 - Sala 1);  LOLA + JEREMY di July Hygreck, romantica commedia francese che racconta una folle storia d'amore tra bizzarri video e supereroi (ore 21.30 – Sala 1) che arriverà in sala per Sun Film Group.

Prosegue anche il ciclo di proiezioni alla CinéArena di Piazzale Ceccarini con la rassegna "Un anno da musical", che per la serata di martedì 3 ospita la proiezione di Mamma mia!, in un particolare versione karaoke. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del volume PITTORI DI CINEMA di Maurizio Baroni edito da Lazy Dog Press, un volume che raccoglie le opere di 28 pittori, i cartellonisti che dal dopoguerra iniziarono ad illustrare i film (a partire dalle ore 21.00, CinéArena). Il volume raccoglie 500 illustrazioni a colori spesso inedite che comprendono schizzi, bozzetti, opere provenienti da collezioni private, lavori scartati o destinati ad altri impieghi. Tra i protagonisti della giornata anche Riccardo Scamarcio, che saluterà i pubblico di Riccione alla CinéArena prima della convention Warner Bros. di mercoledì 4 luglio.