I Miserabili. Una lettura contemporanea delle periferie

Nuovo appuntamento con Cinema&Società. Ospiti: Keti Lelo, Massimo Vallati, Tiziana Ronzio e Amir Issaa
25 Febbraio 2021
Educational, In evidenza
I Miserabili. Una lettura contemporanea delle periferie

“I Miserabili. Una lettura contemporanea delle periferie” è il titolo del nuovo appuntamento per gli studenti degli Istituti Superiori del Lazio con Cinema&Società, il progetto Scuola ABC che propone una selezione di film che hanno l’obiettivo di approfondire i temi di attualità con il contributo di registi, attori e figure-chiave, per offrire agli studenti spunti di riflessione sull’attuale situazione.

Oggi la giornalista Maria Novella De Luca conduce l’incontro che vede ospiti Keti Lelo (ricercatrice in storia economica all’Università Roma Tre, co-ideatrice del blog mapparoma, e co-autrice del libro “Le mappe della disuguaglianza. Una geografia sociale metropolitana”), Massimo Vallati (presidente Calciosociale), Tiziana Ronzio (presidente Associazione TorPiùBella) e Amir Issaa (rapper, scrittore ed educatore). L’approfondimento del film “ I Miserabili” di Ladj Ly è curato dal critico cinematografico Fabio Ferzetti.

Sono presenti all’incontro l’Assessora alle Pari Opportunità e Turismo della Regione Lazio, Giovanna Pugliese e la Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC, Lucia Di Cicco.

I quattro film selezionati per l’edizione 2020/2021 vogliono porre l’attenzione sulla marginalità che segna le vite dei loro personaggi. Storie di uomini e donne – costretti in uno stato di invisibilità o di eccessiva esposizione – che con il loro percorso tentano di superare la linea del margine sociale o introspettivo nel quale sono costretti.

I prossimi appuntamenti di Cinema&Società si focalizzeranno sui film Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores (2019) e Le Invisibili di Louis-Julien Petit (2018).

 Insieme a Cinema&Società i Progetti Scuola ABC sono quattro e ciascuno ha l’obiettivo di approfondire un argomento specifico, ovvero:

  • CINEMA&STORIApropone una selezione di film che hanno l’obiettivo di raccontare il Novecento attraverso il grande cinema d’autore e i contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici;
  • A SPASSO CON ABCpropone una passeggiata nella storia, nell’arte e nella bellezza con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle eccellenze del Lazio e permettere agli studenti di sviluppare la capacità di narrare il territorio;
  • LA CITTÀ INCANTATApropone una serie di incontri che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza del fumetto, della street art e del cinema d’animazione con il contributo di illustratori, registi e critici per avvicinare gli studenti ad un nuovo metodo di comunicazione ed interazione sociale.

I Progetti Scuola ABC, sono da sempre seguiti con successo: nel triennio 2017 – 2020 hanno partecipato 170 scuole, 425 docenti e circa 20 mila studenti. Quest’anno ripartono per l’edizione 2020/2021 in modalità online.

Tantissime le testimonianze in presa diretta di protagonisti della cultura che, partecipando ai Progetti Scuola ABC, hanno contribuito a far diventare le scuole del Lazio dei laboratori aperti, spazi di confronto, in grado di accendere l’interesse di tantissimi ragazzi pieni di curiosità e di voglia di stare nel proprio tempo con consapevolezza e spirito critico.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy