I meglio esordi

Da Almost Blue a Notte prima degli esami, la nostra gioventù da esportazione. In tour itinerante, partenza oggi da Roma con Lacapagira
24 Settembre 2007
I meglio esordi
Almost blue

“La meglio gioventù”, ovvero 20 esordi italiani del nuovo millennio. Sotto questo titolo parte il nuovo progetto di Filmitalia, che intende proporre al pubblico internazionale una selezione di opere prime di registi italiani, dal 2000 ad oggi, per raccontare il nostro Paese attraverso gli occhi di una generazione. “La meglio gioventù”, realizzata con la collaborazione di Fabio Ferzetti,  sarà una rassegna itinerante, con prima tappa a Bruxelles, nell’ambito di Europalia, manifestazione a cura della Comunità Europea. Successivamente una selezione di titoli sarà presentata a Buenos Aires, nell’ambito della Settimana di Cinema Italiano (20-25 novembre). Questi i 20 titoli prescelti: Almost blue, Lacapagira, Tornando a casa, Giorni, Santa Maradona, I nostri anni, L’uomo in piú, Il sole negli occhi, Pesi leggeri, Velocità massima, Ballo a tre passi, Pater Familias, Il dono, Saimir, Tartarughe sul dorso, Private, Texas, L’aria salata, Notte prima degli esami.
In attesa del tour internazionale, “La meglio gioventù” avrà un prologo a Roma alla John Cabot University, situata nel cuore di Trastevere, dove verranno presentati sette film in versione originale con sottotitoli in inglese. Si inizia oggi 24 settembre con Lacapagira, girato in dialetto barese da Alessandro Piva nel 2000. Alla proiezione (ore 19.30, aula magna dell’Università) saranno presenti il regista e i due protagonisti Dino Abbrescia e Paolo Sassanelli, introdotti dal presidente della John Cabot Franco Pavoncello e dalla presidentessa di Filmitalia Irene Bignardi.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy