In occasione di Castiglione Cinema – RdC incontra (3-4 luglio)sabato 4 luglio alle ore 18:00, presso Giardino Caffè Pomarancio nella Rocca del Leone, si terrà “I magnifici set: i borghi d’Italia al cinema”, incontro promosso da Fondazione Ente dello Spettacolo, che insieme al Comune di Castiglione del Lago organizza ogni anno il festival (per scoprire tutti gli appuntamenti: https://castiglionecinema.it/), in collaborazione con “I Borghi più belli d’Italia”.

Per partecipare al talk è necessaria la prenotazione, compilando il form sul sito del festival (https://castiglionecinema.it/prenotazioni/).

Il talk sarà trasmesso anche in diretta streaming, attraverso i canali social della FEdS, e in televisione sulle emittenti del circuito Corallo Sat.

L’ambientazione di un film o una serie TV è sempre più occasione di visibilità e ribalta per un territorio, che può sviluppare un piano strategico di promozione partendo dall’identità cinematografica che si costruisce. La sinergia sempre più forte tra i territori e le film commission regionali è fondamentale nell’avviare e consolidare processi di sviluppo e di crescita delle città e dei piccoli centri in chiave sociale, culturale ed economica.

L’evento, in collaborazione con “I Borghi più belli d’Italia”, è un’occasione per riflettere sull’influenza che la produzione audiovisiva può avere nel ridefinire l’immagine di un luogo e mutarne la percezione da parte del pubblico con ricadute misurabili sull’indotto turistico. Quest’anno i Borghi scelti per raccontare al meglio lo spirito dell’iniziativa sono Castel San Pietro Romano (RM) e Vitorchiano (VT).

Intervengono:

  • Fiorello Primi, Presidente de “I Borghi più belli d’Italia”
  • Ruggero Grassotti, Sindaco di Vitorchiano (VT)
  • Gianpaolo Nardi, Sindaco di Castel San Pietro Romano (RM)
  • Claudio Bacilieri, Direttore di Borghi Magazine
  • Oscar di Montigny, Presidente e fondatore di Be Your Essence (BYE)

Modera:

  • Gianluca Arnone, Critico e giornalista della Rivista del Cinematografo

 

CASTEL SAN PIETRO ROMANO

Castel San Pietro Romano, suggestivo borgo laziale arroccato sulle cime del Monte Ginestra, è stata una storica location del neorealismo rosa, grazie all’intuizione dell’allora sindaco che intercettò l’interesse di molti cineasti. Lì, infatti, vennero girati i film del trittico di Pane, amore e... con Vittorio De Sica e, più tardi, Le castagne sono buone, penultimo lavoro di Pietro Germi.

 

VITORCHIANO

Vitorchiano, località montana nel viterbese, è diventata famosa per essere il set cinematografico di L’armata Brancaleone, capolavoro di Mario Monicelli con Vittorio Gassman: una cornice talmente affascinante da essere scelta anche da Bruno Corbucci, che nel 1972 vi girò Il prode Anselmo e il suo scudiero di Bruno Corbucci con Enrico Montesano e Alighiero Noschese.

Vitorchiano - Foto Francesco Tonetti

I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

Il Club de I Borghi più belli d’Italia nasce nel 2001 per iniziativa dell’A.N.C.I. allo scopo di valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura presente nei centri minori italiani. Ne fanno parte 311 Borghi, espressione dell’eccellenza italiana. Gli obiettivi del club sono la valorizzazione e la promozione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presente nei piccoli centri italiani, coniugare il rispetto per il patrimonio culturale ed ambientale con la necessità di sviluppo economico e sociale e creare nuove opportunità di sviluppo turistico.

 

BE YOUR ESSENCE – BYE

Be Your Essence – BYE è una società di consulenza per l’innovability costituita in forma di Startup Innovativa a Vocazione Sociale (SIAVS). Attraverso progetti di innovazione e sostenibilità, accompagna imprese e istituzioni tramite un percorso di trasformazione continua in un un’ottica di cambiamento, crescita ed evoluzione, al fine di generare uno sviluppo del business e produrre un impatto positivo sulla collettività e sul pianeta. È una rete di professionisti, manager e imprenditori, che opera in tutti gli ambiti della società e dell’economia, affermando nelle soluzioni, nei prodotti e nei servizi proposti la centralità̀ assoluta dell’essere umano e dei valori che intimamente lo abitano. Il tutto ispirato dalla visione di un’economia per-il-Bene: l’unica direzione possibile per fare ed essere la differenza.

 

CASTIGLIONE CINEMA – RDC INCONTRA

Giunto alla terza edizione, Castiglione Cinema – RdC incontra è il festival organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago (PG), uno dei “Borghi più belli d’Italia”, sulle sponde del Lago Trasimeno. Ogni anno, una rassegna con proiezione di film, incontri ravvicinati con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, seminari di studio, attività di formazione per gli studenti delle scuole. L’edizione del 2020, fortemente voluta dagli organizzatori nonostante il difficile periodo storico, si svolgerà il 3 e il 4 luglio, live e in streaming attraverso tv, radio, web. Gli ospiti speciali sono Terence Hill, Ambra Angiolini e Lillo & Greg, che riceveranno il Premio Castiglione Cinema – RdC incontra, realizzato dal gioielliere Giovanni Raspini. Tra gli appuntamenti del festival, il webinar dedicato a strumenti e metodi della didattica del cinema e l’incontro dedicato ai legami tra l’audiovisivo e i Borghi più belli d’Italia.