Si è svolta presso l'Italian Pavilion (Hotel Excelsior), in occasione della 73. Mostra Internazionale del Cinema-Biennale di Venezia, la presentazione del documentario I Giubilei - Attraverso le porte della misericordia, una produzione Centro Televisivo Vaticano - Istituto Luce/Cinecittà in collaborazione con Officina della Comunicazione.

Nel corso dell'incontro, moderato dal Direttore Generale FEdS Antonio Urrata, sono intervenuti Stefano D'Agostini (Centro Televisivo Vaticano), Roberto Cicutto (Istituto Luce), Elisabetta Sola e Nicola Salvi (Officina della Comunicazione). "Con questo lavoro, ideato in occasione del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, volevamo raccontare la storia del Giubileo raccogliendo due archivi preziosissimi: quello del CTV e quello Istituto Luce. Si tratta di un documentario composto esclusivamente da materiale inedito", ha spiegato al pubblico D'Agostini.

Il Presidente Istituto Luce la definisce "un'importante collaborazione che ci consente di presentare il nostro come un archivio ricco di tantissimo materiale, non solo legato all'epoca fascista. L'Istituto Luce può essere definito l'internet del secolo scorso".

"Molto importante è il valore del linguaggio in questo lavoro. Miriamo a raccontare, attraverso il Giubileo di quest'anno, la storia del Giubileo", ha dichiarato Nicola Salvi. In chiusura, l'intervento del Direttore Generale FEdS che ha aggiunto: "anche Fondazione Ente dello Spettacolo sta contribuendo a questa nuova produzione scavando nei propri archivi e reperendo materiale interessante e in linea con il progetto".