Verranno mandati in onda in anteprima su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre), martedì 31 marzo e mercoledì 1° aprile 2015 alle ore 19.00, i documentari del Centro Televisivo Vaticano Archivio Segreto Vaticano - Un viaggio nella storia e Come in cielo così in terra - La Dottrina Sociale della Chiesa.

Presentato lo scorso dicembre in anteprima internazionale al 18. Tertio Millennio Film Fest della Fondazione Ente dello Spettacolo e subito dopo come evento speciale internazionale al 36. Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana a Cuba, il documentario del CTV Archivio Segreto Vaticano - Un viaggio nella storia approda ora a TV2000 mercoledì 31 marzo. Diretto da Lucas Duran e scritto dallo stesso Duran con Maria Letizia Colacchia e Marco Maiorino, con la fotografia di Cesare Cuppone e le musiche originali di Stefano Caprioli, il doc si avvale della partecipazione straordinaria di Giancarlo Giannini come voce narrante. È un viaggio avvincente alla scoperta di uno dei centri di ricerche storiche più importanti al mondo, attraverso i suoi locali più inaccessibili e alcuni fra i documenti più suggestivi della storia europea e mondiale, giunti nell’archivio del Papa dai 5 continenti nel corso dei secoli: dalle due bolle spedite dal papa Leone X a Martin Lutero alla lettera dei pari d’Inghilterra a papa Clemente VII, per la causa matrimoniale di Enrico VIII, sino al Codice del processo a Galileo Galilei.

Mercoledì 1° aprile, sempre alle 19.00, TV2000 manderà in onda anche Come in cielo così in terra - La Dottrina Sociale della Chiesa, documentario prodotto dal CTV in collaborazione con Officina della Comunicazione e realizzato con materiale di documentazione proveniente, oltre che dall’archivio del CTV, dalla Filmoteca Vaticana, dall’Istituto Luce-Cinecittà e dalle Teche Rai. A impreziosire l’opera anche le interviste a: card. Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga (Coordinatore del Consiglio di Consulenza di Cardinali e arcivescovo di Tegucigalpa, Honduras), mons. Mario Toso (Vescovo di Faenza-Modigliana), Helen Alford (Preside della Facoltà di Scienze Sociali, Pontificia Università San Tommaso “Angelicum” di Roma), Rocco Pezzimenti (Rocco Pezzimenti, professore di Storia contemporanea e direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne, Università LUMSA), Marco Bartoletti (Imprenditore e Presidente della BB Holding) e Annamaria Furlan (Segretario generale della CISL).

“Quello con il CTV – dichiara il direttore di TV2000 , Paolo Ruffini – è un rapporto stabile e per noi molto importante perché ci permette di raccontare con continuità a tutta l’Italia il magistero e l’attività del Papa. È grazie a questa collaborazione che lo possiamo seguire in diretta unendo il racconto dei nostri inviati alle immagini del Centro Televisivo Vaticano. I telespettatori italiani (e non solo) sanno ormai che se vogliono essere informati sul Papa e sulla Chiesa, TV2000 è la loro TV. Gli ascolti della recentissima diretta da Napoli, dove TV2000 è stata la terza televisione più vista nella mattinata di sabato 21 marzo raccontano quanto importante sia continuare su questa strada che vede TV2000 ed il CTV camminare insieme”.

Dal 6 al 10 aprile, l’emittente proporrà inoltre Alla scoperta del Vaticano, viaggio in cinque puntate, in onda alle 12.15 (in replica alle 22.50), all’interno delle mura vaticane per scoprire i tesori d’arte e cultura custoditi in quei luoghi da secoli.