"Interpreterò Hedda Hopper, giornalista ai tempi del maccartismo nel film Trumbo diretto da Jay Roach sulla vita di Dalton Trumbo, lo sceneggiatore americano vittima delle liste nere del maccartismo".

Così l'attrice Helen Mirren, oggi a Firenze, in occasione del premio Apoxiomeno, rispondendo ai giornalisti sui suoi progetti futuri. Lo riporta l'ANSA. "Il film racconta l’attacco alla libertà di stampa e di espressione nel periodo del maccartismo, negli anni '50 negli Stati Uniti - spiega la Mirren -, in particolare a chi era sulla lista nera. Quegli scrittori che erano perseguitati e spiati dal maccartismo e impossibilitati a svolgere il loro lavoro". L’attrice premio Oscar ha poi continuato dicendo che "lavorerà su un film che racconta l’uso dei droni nella guerra". Nel ruolo di Dalton Trumbo vedremo la star di Breaking Bad Bryan Cranston. Nel cast anche Elle Fanning, Diane Lane e John Goodman. Il film sarà nelle sale da gennaio 2016.

Helen Mirren è arrivata a Firenze insieme al regista Taylor Hackford. A entrambi la città ha conferito il Premio internazionale Apoxiomeno, dedicato alle personalità del cinema, televisione, musica, arte e sport.