(Cinematografo.it/Adnkronos) - Via col vento sparisce dal catalogo di Hbo Max. La piattaforma streaming ha agito, nei giorni in cui l’America è scossa dal caso George Floyd, dopo le proteste per i pregiudizi razziali contenuti dall’opera.

Via col vento, realizzato nel 1939, secondo Hbo Max "è un prodotto del suo tempo" che descriveva "pregiudizi etnici e razziali, sbagliati allora e sbagliati oggi", spiega un portavoce di Hbo Max alla Cnn.

Il film - diretto da Victor Fleming e interpretato da Clark Gable, Vivien Leigh, Leslie Howard e Olivia de Havilland - tornerà nel catalogo ma non è prevista una data specifica per la ’riabilitazione’, che sarà abbinata ad una "discussione sul contesto storico".

Il film, basato sul libro di Margaret Mitchell, ha conquistato 8 Oscar (più due "non competitivi") e, tenendo conto dell’inflazione, è la pellicola che detiene il record assoluto di incassi. Hattie McDaniel, che nel film interpretava la domestica Mammy, è stata la prima attrice afroamericana a conquistare la statuetta.