Secondo quanto riporta Deadline, Inferno, il film tratto dall'ultimo romanzo di Dan Brown incentrato sulle avventure del professor Robert Langdon, arriverà nelle sale americane il 18 dicembre 2015 con distribuzione Sony Pictures (in Italia Warner). Ancora una volta nei panni del docente di simbologia troveremo Tom Hanks mentre a dirigere questo terzo adattamento per il cinema dell'opera di Brown (dopo Il Codice da Vinci e Angeli e demoni) sarà come sempre Ron Howard. David Koepp, che aveva firmato la trasposizione del precedente, si occuperà invece della sceneggiatura.
Ambientato in Italia, tra Firenze e Venezia (con una parentesi a Istanbul), Inferno pone stavolta al centro della vicenda uno dei lavori più complessi ed escatologici dell'intera storia della letteratura mondiale, la Divina Commedia di Dante Alighieri. Impegnato nello studio dell'immortale poema, Robert Langdon finirà coinvolto in un intrigo internazionale decisivo per le sorti del mondo, in cui dovrà vedersela contro avversari spietati, misteri inquietanti, passaggi segreti e scienze occulte.
Inferno è il quarto romanzo di Brown con protagonista Robert Langdon. Uscito in contemporanea mondiale lo scorso 14 maggio, ha già venduto oltre 9 milioni di copie. La trilogia precedente - Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni e Il Simbolo Perduto - di copie ne avevano vendute più di 100 milioni (80 solo Il Codice da Vinci).
Dan Brown non ha avuto meno fortuna al cinema: Il Codice da Vinci (2006) ha incassato globalmente $758,239,851 milioni, mentre Angeli e demoni (2009) ne ha totalizzati $485,930,816.