Il Morandini 2012 incorona Habemus Papam di Nanni Moretti. E' al film del regista romano, infatti, che il dizionario ha assegnato la copertina della 14esima edizione. Un riconoscimento, questo, riservato alla migliore pellicola della stagione appena trascorsa. L'ultima fatica del regista di Ecce Bombo e Caro Diario, riprodotto in copertina con un Moretti psicanalista seduto dinanzi al pontefice Michel Piccoli, infatti, per il dizionario "è forse il più importante, sicuramente il più ambizioso film di Moretti ma non il più riuscito perché viziato dal suo narcisismo".
Il dizionario sarà presentato al Torino Film Festival lunedì 28 novembre alle 17. Ad intervenire all'appuntamento saranno gli autori Morando e Luisa Morandini. Condurrà l'incontro la giornalista Alessandra Comazzi. Oltre 24 500 film usciti sul mercato italiano dal 1902 all'estate 2011, di cui più di un migliaio prodotti specificamente per l'home video o la televisione; 500 le nuove schede inserite di cui 271 di film italiani (un record). Sono i numeri del Morandini 2012, 14° edizione del dizionario dei film di Morando, Laura e Luisa Morandini.
Tra le new entry, il campione d'incassi italiano: l'exploit Che bella giornata di e con Checco Zalone. Per Morandini merita 3,5 stelle perchè è un film "politicamente scorretto, capace di far satira con leggerezza graffiante su un'Italia dove contano le conoscenze più che la conoscenza, sul familismo, il clericalismo, il militarismo camuffato".
Giudizio severo invece per Qualunquemente con Antonio Albanese (2 stelle): "Dispiace maltrattare un comico - spiega il dizionario - che assai stimiamo, ma qui si è cacciato in un film monocorde, ripetitivo e contagiato dalla volgarità aggressiva del suo Cetto". Male anche Il cigno Nero (2) dove "la Portman (premiata con un Oscar) piange e piagnucola per tutto il film; Cassel è il solito carogna". Quest'anno invece il massimo delle stellette assegnate sono state le quattro a Rudolf Jacobs, l'uomo che nacque morendo di Luigi Faccini e a The Tree of Life di Terrence Malick ("è un film-mondo, totale se non totalitario, fragoroso ma anche sottile"), all'affresco risorgimentale di Noi Credevamo di Mario Martone e al premio Oscar Il Discorso del Re di Tom Hooper. Tre stelle e mezzo all'esordiente Alice Rohrwacher e al suo Corpo Celeste: "Film sottovoce, ma scomodo"; al remake dei fratelli Coen di Il Grinta.
Il Morandini 2012 è disponibile anche in digitale nei supporti DVD-ROM, Online e app. Le edizioni online e in DVD-Rom (per Windows e Mac) forniscono la trama di tutti i 24.500 film. Nel disco più di 7000 schede sono corredate da un'immagine di scena o dalla riproduzione della locandina. Tutte consentono la ricerca a tutto testo di parole e combinazioni di parole.