All'improvviso uno sconosciuto. Parliamo di Star Wars: Episode VII e dell'attore che, secondo Variety, interpreterà il cattivo nel settimo attesissimo capitolo della saga: né Michael Fassbender né Hugo Weaving come si era ipotizzato in un primo momento, ma Adam Driver. Che poi tanto sconosciuto non è per chi abbia familiarità con la serie Girls della HBO, trasmessa in Italia su MTV, dove l'attore interpreta Adam Sackler, il ragazzo di Hannah Horvath, una delle protagoniste.
Inoltre Driver, 30 anni e trascorsi da marine, si era già fatto notare per una serie di apparizioni in film d'autore come J.Edgar di Eastwood, Frances Ha di Baumbach e A proposito di Davis dei Coen. Non contento, ha prenotato un posto anche nel cast del prossimo lavoro di Martin Scorsese, Silence, al fianco di Andrew Garfield e Liam Neeson, mentre a breve - il 24 aprile - lo vedremo nelle nostre sale insieme a Mia Wasikowska nel road-movie australiano Tracks, in concorso all'ultima Mostra di Venezia.
Insomma, Adam Driver ha tutti i requisiti per essere definito il nuovo astro nascente di Hollywood e il ruolo del villain nel nuovo Star Wars potrebbe costituire la sua consacrazione definitiva.
Il nuovo atto della saga lucasiana, passata di mano alla Disney nel 2012 con un'operazione da quattro miliardi di dollari, sarà diretto da J.J. Abrams, anche autore della sceneggiatura con Lawrence Kasdan (i due hanno rimaneggiato il primo script di Michael Arndt), e riprenderà il racconto dalla fine de Il ritorno della Jedi, il film che nel 1983 chiudeva la trilogia originale (a cui sarebbe seguita la "Nuova trilogia", in realtà il prequel di quella originale). Riprese al via ad aprile nei Pinewood Studios di Londra. Uscita nelle sale americane fissata al 18 dicembre 2015.