Gratta e Vinci e Premio Solinas festeggiano la “prima” dei quattro film prodotti da Talenti in Corto, il nuovo concorso cinematografico nato per sostenere la creatività, la passione e i sogni di sceneggiatori e registi emergenti.
Per la prima volta, grazie alla collaborazione con le associazioni degli esercenti Anec e Anem, i 4 cortometraggi  Adina e Dumitra di Dario Leone scritto con Chiara Nicola, Al Servizio del Cliente di Beppe Tufarulo scritto da Fabrizio Bozzetti, Halloween Party di Andrea Bacci e Il Muro nel deserto di Vincenzo Lauria,  prodotti dal Premio Solinas grazie al sostegno di Gratta e Vinci, verranno distribuiti nei cinema in circa 80 copie su tutto il territorio nazionale.
Dal 7 luglio il pubblico potrà esprimere il suo gradimento votando il corto più bello sul sito www.talentiincorto.it. In palio, per chi partecipa al voto, tantissimi biglietti del cinema e l'estrazione finale di un viaggio a Berlino per assistere al Festival del Cinema.
I progetti vincitori, selezionati tra le oltre 200 candidature, sono stati sviluppati e realizzati in digitale nella bottega creativa di Talenti in Corto, sotto la guida del Premio Solinas e dei tutor di produzione creativa: Alessandro Celli, Maria Rosaria De Medici, Giacomo Durzi, Adriano Giannini, Nicola Lusuardi, Susanna Nicchiarelli, Claudio Noce, Stefano Sardo,  Emanuele Scaringi, Sergio Stivaletti, Michele Soavi, Claudio Vecchio, Cecilia Zanuso. Gli autori hanno potuto cimentarsi in piena libertà creativa, ma con il sostegno di consolidati professionisti del cinema.
Al progetto Talenti in Corto ha dato il suo contributo anche Danijel Zezelj, artista poliedrico  che ha realizzato le locandine dei cortometraggi con il suo tratto caratteristico, interpretando il lavoro dei giovani registi.
“Ringrazio di cuore Gratta e Vinci e tutti gli autori e i tutor, è stata una esperienza nuova e importante per il Premio Solinas, una vera e propria bottega creativa al servizio del talento e della creatività - afferma il direttore artistico Annamaria Granatello – L'uscita nei cinema  è una occasione unica per i nostri talenti, una volta tanto i cortometraggi si potranno vedere sul grande schermo al di fuori dei festival”.
“Vedere oggi il risultato di questi mesi di intenso lavoro è una grande soddisfazione per tutti -  dichiara Marzia Mastrogiacomo, direttore del Consorzio Lotterie Nazionali -  e conferma l'intuizione iniziale che ci ha fatto scegliere questo progetto. Un cortometraggio è un po' come un Gratta e Vinci: il prodotto finale appare semplice, divertente e coinvolgente ma dietro c'è un grande lavoro, fatto di impegno, serietà e professionalità".
Con Talenti in Corto, il gioco contribuisce a sostenere la creatività, il talento e le capacità di coloro che potrebbero rappresentare il futuro del cinema italiano - conclude Mastrogiacomo - e quindi vogliamo formulare i nostri migliori auguri agli autori dei 4 cortometraggi vincitori e a tutti coloro che hanno partecipato”.
“Le difficoltà che incontrano i giovani di talento in Italia costituiscono, ieri come oggi, un freno al rinnovamento e alla competitività del Paese non solo nel campo del cinema - ha dichiarato Francesca Solinas, presidente del Premio Solinas - La nascita di un progetto come Talenti in Corto grazie ad un partner come Gratta e Vinci, animato dal miglior senso del mecenatismo, è un vero regalo per tutto il cinema italiano”.