“Il salto vero sarà quando riuscirò a farmi dirigere dal mio regista preferito, Ferzan Ozpetek, ma questo è un bel salto. E un attore comico deve farlo!”. Così Valeria Graci, tra i protagonisti di Vacanze di Natale a Cortina, da domani in sala con Filmauro, dove interpreta la moglie di Ricky Memphis, una coppia di modesti edicolanti bergamaschi che a Cortina troveranno vip e… fortuna. “Devo tutto al regista Neri Parenti -  dice la stella di Zelig - sia io che Katia (Follesa, NdR) siamo qui grazie a lui, che ci ha voluto fortemente. E, ripeto, è un salto piacevole in un film che da 30 anni è appuntamento fisso per milioni di italiani”.
Ed è il coronamento di un recente triplete partito con Baciato dalla fortuna, al fianco di Vincenzo Salemme, e proseguito con Ex 2: “In Vacanze finalmente sono protagonista, speriamo di continuare: voglio, fortissimamente voglio, fare l'attrice. Da quando avevo 5 anni”. E del suo personaggio che dice? “Siamo una coppia sfigata che viene catapultata tra vippume e hotel di lusso, e si scopre coppia fortunata. Ma siamo due folletti in un mondo di lustrini e pailettes che non ci appartiene”.
Archiviato il cinepanettone, Valeria non vede l'ora “di un film drammatico, ma c'è un tempo per tutto: come dice la mia mamma, devo imparare ad avere pazienza”. Per ora le Vacanze