Gordon-Levitt sarà Edward Snowden

L'attore interpreterà il tecnico NSA nel biopic di Oliver Stone. Nel frattempo la Sony "prenota" il libro di Glenn Greenwald e pensa a un proprio film sulla vicenda
9 Ottobre 2014
Gordon-Levitt sarà Edward Snowden
Joseph Gordon-Levitt ed Edward Snowden

Inizieranno a gennaio, a Monaco, le riprese del biopic su Edward Snowden firmato Oliver Stone. Joseph Gordon-Levitt – fa sapere Collider.com – interpreterà il tecnico informatico dell’NSA, responsabile della più grande fuga di notizie top secret dai tempi di Daniel Ellsberg (l’ex militare ed economista americano che, durante la guerra in Vietnam, scoperchiò i piani segreti del Pentagono).
Personaggio controverso, considerato da alcuni un eroe e da altri un traditore della patria, Snowden, sul cui capo pende un mandato di arresto internazionale emesso dalla giustizia americana, è attualmente “ospitato” dalla Russia putiniana. L’interesse verso questo giovane tecnico, che ha rivelato al mondo i programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fa il paio con quello suscitato da Assange ai tempi di WikiLeaks. In entrambi i casi il cinema non è rimasto a guardare: a differenza però del film di Bill Condon sul fondatore di WikiLeaks (Il quinto potere), massacrato dalla critica per la mancanza di coraggio, un film su Snowden firmato Oliver Stone promette di essere potenzialmente esplosivo.
Non è l’unico progetto sul tema: domani verrà presentato al New York Film Festival un documentario che ripercorrerà le principali tappe della vicenda NSA (Citizenfour di Laura Poitras, che ha potuto intervistare Snowden a Hong Kong, poco prima che lo scandalo NSA venisse fuori), mentre la Sony Pictures ha acquisito i diritti del libro di Glenn Greenwald (il giornalista del Guardian che per primo raccolse e rese pubbliche le rivelazioni di Snowden), No Place To Hide: Edward Snowden, The NSA, And The U.S. Surveillance State, di imminente pubblicazione. La major ne farà un film che sarà prodotto da Michael G Wilson e Barbara Broccoli, gli stessi degli ultimi 007.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy