Né Venezia né Toronto per Gone Girl di David Fincher, che aprirà invece il 52° New York Film Festival il prossimo 26 settembre. E' quanto rivela Variety.
E' la seconda volta che Fincher sceglie la kermesse newyorkese come trampolino di lancio: era accaduto anche nel 2010 con The Social Network. D'altra parte, da un po' di anni la crisi costringe anche le major americane (Gone Girl è della Fox) a fare un po' di spending review, con il risultato che sempre più spesso le produzioni USA scelgono di promuovere i titoli "da casa" o dalle vicine Telluride e Toronto, rinunciando alle prestigiose ma costosissime passerelle europee (Venezia e Berlino ne sanno qualcosa, mentre Cannes tiene ancora grazie alla maggiore forza attrattiva del proprio mercato).
Bisognerebbe chiedersi perché non optare per Toronto e aspettare fino a fine settembre per il lancio del film, che uscirà nelle sale americane appena una settimana dopo (il 3 ottobre, da noi arriverà il 2). Qui si possono fare due considerazioni: la prima è l'indisponibilità dei talents per inizio settembre. Non è un mistero che Ben Affleck, protagonista del thriller di Fincher, sia al momento impegnato sul set di Batman v Superman: Dawn of Justice. La seconda considerazione attiene al crescente peso di New York come vetrina per gli Oscar. Si tratta di una kermesse con meno titoli rispetto ad altre (25) e una vicinanza maggiore agli Academy Awards. Lo scorso anno erano passati da qui Captain Phillips, Her e Inside Llewyn Davis (, tutti arrivati agli Oscar con nomination importanti.
Vale però anche la controprova: 12 anni schiavo era stato presentato a Toronto e aveva vinto tre statuette (miglior film compresa), mentre Gravity - sette Oscar con quello alla regia assegnato ad Alfonso Cuaron - aveva aperto il 70° Festival di Venezia.