Tre manifesti a Ebbing, Missouri trionfa alla 75ª edizione dei Golden Globe, i premi cinematografici e televisivi assegnati annualmente dalla Hollywood Foreign Press Association. L’opera diretta da Martin McDonagh cala il poker: miglior film drammatico, sceneggiatura (Martin McDonagh), attore non protagonista (Sam Rockwell) e attrice protagonista Frances McDormand.

Hanno vinto due Globi ciascuno La forma dell’acqua – The Shape of Water (miglior regia a Guillermo del Toro e la colonna sonora di Alexandre Desplat) e Lady Bird (miglior film di genere comedy e attrice in una commedia, Saoirse Ronan). Il premio per l’attore protagonista in un film drammatico è andato a Gary Oldman, ovvero il Winston Churchill de L’ora più buia, mentre James Franco s’è aggiudicato quello per il miglior attore in una commedia, The Disaster Artist.

A bocca asciutta, tra gli altri, The Post e Dunkirk, l’Italia esce dai Globes con uno zero nel tabellino: Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino non trasforma alcuna delle tre nomination (film e i due attori), a secco anche Jude Law (The Young Pope di Paolo Sorrentino) e Helen Mirren (Ella & John di Paolo Virzì).