E' partita la corsa al dopo Twilight: sono ben quattro le saghe che nel 2013 si sfideranno cercando di intercettare gli orfani di Edward e Bella. Una bella fetta di pubblica compresa tra i 14 e i 18 anni, da ammaliare con la stessa identica ricetta di sempre: prendi un fenomeno letterario, sfrutta il book-crossing, adopera i siti civetta. Trova due volti da copertina, fagli vivere amori travolgenti e avventure fuori dall'ordinario. Condisci tutto con una buona dose di irrazionalità e mistero, ma senza troppe inquietudini. Ricorda: il soprannaturale non è l'enigma che perturba, ma l'altrove che salva dall'orrore quotidiano. Che l'incantesimo continui.


   Warm Bodies
Dopo i vampiri anche gli zombie romantici. Accade in Warm Bodies di Jonathan Levine – dal romanzo di Isaac Marion, in sala il 31 gennaio - dove un bel morto vivente s'innamora di Julie, la ragazza di una delle sue vittime. Hoult e Palmer nuovi Pattinson-Stewart? (Dal 31 gennaio in sala con Lucky Red)

Beautiful Creatures
E' il più strombazzato dei fantasy post-Twilight: le belle creature sono Ethan e Lena, giovani, carini e molto strani. La seconda ha pure i superpoteri: basteranno contro la noia mortale della provincia? Con Alden Ehrenreich e Alice Englert, figlia di Jane Campion. (Dal 21 febbraio in sala con Eagle Pictures)

The Host
Se buon nome non mente, quello di Stephanie Meyer non ammette repliche. E il cinema ne approfitta adottando, dopo Twilight, anche il suo ultimo parto letterario,The Host. Saoirse Ronan lotta contro alieni pacifici che manipolano la mente umana. Regia di Andrew Niccol. (Dal 28 marzo in sala con Eagle Pictures)

The Hunger Games - La ragazza di fuoco
Ha vinto i Giochi, ma la partita non è chiusa. La scintilla di Jennifer Lawrence minaccia d'incendiare l'intera nazione di Panem. E' La ragazza di fuoco, sequel di The Hunger Games. A dirigerli stavolta Francis Lawrence. Nel cast Philip Seymour Hoffman e Woody Harrelson. (Dal 21 novembre in sala con Universal Pictures)