Premio Libera Associazione Rappresentanza di Artisti (L.A.R.A.) al miglior interprete italiano tra i film in concorso in tutte le sezioni del Festival assegnato a: Michele Riondino, interprete coprotagonista de Il passato è una terra straniera diretto da Daniele Vicari. Menzione speciale per l'intero cast di Si può fare diretto da Giulio Manfredonia.

Premio Farfalla d'oro AGISCUOLA: una giuria composta da ragazzi, provenienti da tutta Italia, ha assegnato il premio al miglior film in concorso nella Selezione Ufficiale a Aide Toi, Le Ciel T'aidera di François Dupeyron.

Premio ENEL Cuore al miglior documentario sociale, riconoscimento ai documentari in concorso nella sezione "L'Altro Cinema/Extra". Il premio è a sostegno del contenuto sociale del cinema ed è stato assegnato a Life. Support. Music di Eric Daniel Metzgar.

Premio CULT al miglior documentario: una giuria specializzata ha assegnato il premio tra i dodici documentari in anteprima europea o internazionale presentati dalla sezione "L'Altro Cinema/Extra" a Gyumri di Jana Sevcikova.