“Il Potere che temo di più? Quello che non capisco. In questo periodo mi sento sbandato: cerco di capire cosa pensano gli italiani, adesso, e non riesco a comprenderlo”. Parola di Giuliano Montaldo, regista di culto del cinema italiano e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di Rai Movie è in onda il prossimo 14 novembre alle 22.50 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

 

Prosegue la saga spin-off di Harry Potter, con Animali Fantastici: I Crimini di Grinderwald. Il film, diretto da David Yates e scritto da J.K. Rowling, racconta le vicende di Newt Scamander (Eddie Redmayne) e Albus Silente (Jude Law), impegnati a contrastare i temibili piani del mago oscuro Gellert Grinderwald (Johnny Depp). Movie Mag intervista regista e cast di uno dei film più attesi della stagione.

 

Di animali fantastici parla anche la rubrica “See you next wednesday”, firmata dal critico e giornalista Alberto Farina, con un divertente excursus sul rapporto tra cinema e le creature più strane mai immaginate. A seguire, il magazine di Rai Movie porta gli spettatori sul set de Il regno, opera prima di Francesco Fanuele, con Stefano Fresi, Max Tortora e Silvia D’Amico.

 

Cosa fai a capodanno? La domanda più temuta del periodo natalizio diventa il titolo di una commedia diretta da Filippo Bologna, interpretata da Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Valentina Lodovini e Riccardo Scamarcio. Le vicende del film ruotano attorno a un’insolita serata di capodanno tra scambisti, nel corso della quale le cose prendono una piega imprevista.

 

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema di Movie Mag racconta la FIAT/IFTA World Conference - la conferenza mondiale degli archivi audiovisivi tenutasi a Venezia sotto l’egida della Rai – e fa il punto sulle candidature ai prossimi European Film Awards.