I giovani vanno ancora al Cinema? Cosa preferiscono? Cinema e popcorn? Cinema in download? Si parlerà di questo durante l'evento Cinema e Giovani Italiani, organizzato da Istituto Toniolo in collaborazione con la Direzione Generale Cinema del MiBACT, ANEC-Associazione Nazionale Esercenti Cinema e la Fondazione Ente dello Spettacolo, che si terrà venerdì 4 settembre 2015 ore 11:30 alla 72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, presso lo Spazio FEdS (Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior).

A Venezia72 verranno anticipati in anteprima alcuni dati della ricerca, dedicata a Giovani e spettacolo con particolare attenzione al cinema, distribuzione e fruizione, che mostra un quadro completo sui consumi cinematografici, ma anche audiovisivi del giovane pubblico italiano.

L'innovativo studio, Rapporto Giovani, sarà illustrato nello Spazio FEdS dalla curatrice Rita Bichi (docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore).

Ad aprire i lavori dell'incontro sarà Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, insieme ai saluti del Presidente dell'ANEC, Luigi Cuciniello.

A commentare i primi dati della ricerca, realizzata in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e il sostegno di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, saranno: Maria Giuseppina Troccoli (Dirigente Servizio II - Cinema e Audiovisivo della DG Cinema del MiBACT), Luigi Grispello (Vicepresidente di ANEC), Domenico Dinoia (Presidente di FICE-Federazione Italiana Cinema d'Essai) e Angelo Chirico (Direttore Cinema Teatro San Giuseppe di Brugherio).

A concludere il panel sarà il Direttore Generale della Fondazione Ente dello Spettacolo Antonio Urrata. Moderatore dell'incontro invece Bruno Zambardino (docente presso la Sapienza Università di Roma).