Viaggio al centro della terra 3D verrà presentato in anteprima nazionale, con una proiezione in 3D, a Sorrento alle Giornate Professionali di Cinema in programma dall'1 al 5 dicembre. Il film diretto da Eric Brevig, con Brendan Fraser, Josh Hutcherson e Anita Briem, è un live-action completamente girato in 3D digitale, tratto dal celebre romanzo di Jules Verne. Sempre in 3D a Sorrento verranno anche presentati trenta minuti di Mostri contro Alieni, il film di animazione della DreamWorks SKG, diretto da Rob Letterman e Conrad Vernon, che uscirà nelle sale italiane ad aprile 2009.
Nel corso delle Giornate Professionali di Cinema, organizzate dall'Anec, l'associazione nazionale degli esercenti, in collaborazione con Anem e Anica, verranno presentati i film in uscita nei prossimi mesi attraverso anteprime, eventi speciali e decine di trailer.
Tra le altre anteprime previste a Sorrento, La Duchessa di Saul Dibb, con Keira Knightley, Ralph Fiennes e Charlotte Rampling; il film di animazione Madagascar 2; Frost/Nixon - Il duello di Ron Howard con Michael Sheen e Frank Langella; Ember - Il mistero della città della luce di Gil Kenan con Bill Murray, Tim Robbins, Martin Landau, film fantasy tratto dal romanzo per ragazzi La città di Ember di Jeanne Duprau; Mar Nero di Federico Bondi con Ilaria Occhini, vincitrice del premio come migliore attrice all'ultimo Festival di Locarno, e Dorotheea Petre.
Martedì 2 dicembre saranno consegnati i Biglietti d'Oro agli artisti e ai film di maggiore successo nel 2008.