Le Bruit des Glaçons (The Clink of Ice) del francese Bertrand Blier ha vinto il Label Europa Cinemas come miglior film europeo nella sezione delle Giornate degli Autori/Venice Days. Il premio, giunto alla settima edizione, è stato annunciato oggi da una giuria composta da quattro esercenti europei.
A Le Bruit des Glaçons andrà il sostegno delle sale cinematografiche aderenti al réseau di Europa Cinémas che si impegnano a garantire la promozione e la permanenza duratura del film vincitore sui loro schermi. Oltre che alle Giornate degli Autori, il Label viene assegnato ogni anno a Cannes, nell'ambito della Quinzaine des Réalisateurs, a Berlino, nell'ambito della sezione Panorama, e a Karlovy Vary.
La giuria ha così motivato: "Si tratta di un film estremamente spiritoso, una commedia nera che parla di cancro e di alcool. Lo spirito anarchico e politicamente scorretto di Blier nel trattare argomenti normalmente considerati tabù dimostra in questo film la stessa libertà di pensiero e lo stesso vigore espressivo di alcuni suoi film precedenti, come per esempio I santissimi. Meravigliosamente diretto e interpretato, il film non fa mai prediche e certamente divertirà in modo provocatorio, suscitando un dibattito sul cinema d'autore europeo".
Diretto e scritto da Bertrand Blier, il film è interpretato da Jean Dujardin, Albert Dupontel, Anne Alvaro, Myriam Boyer, Audrey Dana, Christa Théret, Emile Berling e Geneviève Mnich. La fotografia è di François Catonné, il montaggio di Marion Monestier, il suono di Pierre Gamet, Hélène Le Morvan ed Emmanuel Croset, le scene di Patrick Dutertre e i costumi di Jacqueline Bouchard.
Prodotto da Christine Gozlan e Catherine Bozorgan, Le Bruit des Glaçons è una produzione Thelma Films e Manchester Films ed è co-prodotto da Wild Bunch, France 2 Cinéma, Hérodiade e Plateau A. Le vendite internazionali sono affidate a Wild Bunch.
La storia è quella di un uomo che riceve una visita dal suo cancro, convinto che sia una buona idea quella di fare amicizia per conoscersi meglio. "L'idea per questo film è nata vent'anni fa dal volto di un uomo che, secondo me, aveva una faccia da cancro! […] Di tanto in tanto ci ripensavo, rimuginavo, ma non pensavo davvero di farne un film, forse per paura. Poi, un giorno, improvvisamente ho scritto in fretta e con grande piacere un testo nella forma del racconto lungo una quarantina di pagine…". [Bertrand Blier].
La giuria di Europa Cinemas – Giornate degli Autori quest'anno era composta da Catherine Lemaire (programmatrice, Churchill cinemas, Le Parc and Sauvenière, Liege – Belgio); Stefan Paul (esercente,Kino Arsenal e Kino Atelier, Tübingen – Germania); Koen Van Daele (programmatore, Kinodvor Cinema, Ljubljana – Slovenia) e Davide Rampin (programmatore e responsabile aspetti educativi, Multisala Pio X e cinema Excelsior, Padova – Italia).
Il campus di "27 volte cinema", composto da 27 giovani spettatori europei, attribuisce la Menzione per il Miglior Film delle Giornate degli Autori a Incendies di Denis Villeneuve.