Geostorm, il mio nuovo film, parla del bisogno di ragionare in maniera globale per affrontare insieme una minaccia che riguarda tutti noi. Ecco perché consiglierei a Donald Trump di vederlo: perché non sta facendo nessuna di queste cose”. Parola di Gerard Butler, protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il settimanale di approfondimento cinematografico firmato Rai Movie è in onda l’1 novembre alle 22.55, dopo il film di prima serata. Movie Mag viene riproposto anche in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

La puntata di questa settimana è dedicata alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma: i suoi eventi, i suoi film – tra cui gli attesi Stronger, Last flag flying, C’est la vie - e ospiti del calibro di Christoph Waltz, Jake Gyllenhaal, Nanni Moretti e Fiorello.

Tra i protagonisti di questa puntata i fratelli Taviani, con il loro nuovo film Una questione privata, presentato proprio alla Festa del Cinema. Tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Fenoglio, il film vede protagonista Luca Marinelli noi panni di Milton, partigiano che intraprende un viaggio tra le Langhe occupate, per scoprire la verità su Fulvia, la donna che ama.

Movie News, il notiziario del cinema in collaborazione con Anica, questa settimana parla della distribuzione del cinema italiano all’estero, con un’intervista a Paola Corvino, Presidente dell’Unione Nazionale Esportatori Film e Audiovisivo.

Quale film della programmazione di Rai Movie dovrebbe guardare uno Scorpione? E quali sono gli auspici di Toro, Bilancia e gli altri segni zodiacali? Ce lo rivela Simon & The Stars con il suo Oroscopo del Cinema.

In chiusura, la consueta playlist: questa settimana l’attrice e conduttrice Simona Marchini, che alla Festa del Cinema di Roma ha presentato il suo progetto “Trame d’autore”, rivela a Movie Mag i suoi tre film del cuore.