Si apre domani a Genova (ore 21, Club Amici del Cinema) la XX edizione di Missing Film Festival - Lo schermo perduto, progetto speciale promosso dai CGS Cinecircoli Giovanili Socioculturali e organizzato dal Club Amici del Cinema, che da 20 anni offre al pubblico genovese un programma fitto di film premiati in molti festival, ma non sempre sufficientemente apprezzati nelle sale. Nell'ottica costante di segnalare registi emergenti, l'edizione 2011, oltre a Daniele Gaglianone eAndrea Segre, punta i riflettori su due autori di particolare interesse come Isabella Sandri e Giuseppe M. Gaudino, oltre a proporre retrospettive di grandi maestri (quest'anno è la volta di David Cronenberg), documentari e corti di pregio, anteprime, incontri con registi e autori, presentazioni di libri.
La serata di domani apre nel segno del centenario salgariano con il documentario Capitan Salgari di Marco Serrecchia, realizzato anche grazie alla collaborazione di Liguria Film Commission: focus sulle geografie salgariane, quelle esotiche e quelle tristemente domestiche, quale filo conduttore di una vita tormentata conclusa con la resa e il suicidio. Sono previsti interventi di Pino Boero e Walter Fochesato. Segue l'anteprima di Inti Illimani - Dove cantano le nuvole di Francesco Cordio e Paolo Pagnoncelli, che su una colonna sonora indimenticabile innesta la storia di un gruppo musicale rimasto nella memoria e nel cuore del pubblico. Nel corso della serata Giovanni Costantino presenterà Distribuzione Indipendente, una nuova rete distributiva per il cinema indipendente e d'autore, “un ponte tra le opere filmiche e il pubblico nazionale e internazionale”.
Mercoledì 16 e giovedì 17 con Il primo incarico di Giorgia Cecere continua il concorso Opere Prime e Seconde, che dopo Into Paradiso di Paola Randi prevede la proiezione di Hai paura del buio di Massimo Coppola (mercoledì 23 e giovedì 24 novembre), Corpo celeste di Alice Rohrwacher (mercoledì 30 nov. e giovedì 1 dicembre), Tatanka di Giuseppe Gagliardi (mercoledì 14 e giovedì 15 dic.).
Infine, giovedì 17 novembre al Cinema Eden di Pegli verrà proiettato Fughe e approdi di Giovanna Taviani, documentario che si snoda lungo il percorso delle Eolie, le isole che hanno fatto da sfondo a film di grandi maestri del cinema (da Rossellini a Antonioni, dai fratelli Taviani, padre e zio della regista, fino a Troisi e Moretti).