Accordo tra Martin Scorsese, Miramax e GK Films per sviluppare una serie tv basata su Gangs of New York, il film che il regista italoamericano girò a Cinecittà nel 2001 (poi uscito ne 2002). La serie, ambientata a cavallo tra il 19° e il 20° secolo, ripercorrerà e amplierà gli eventi in parte già raccontati sul grande schermo (con protagonisti Leonardo Di Caprio, Daniel Day-Lewis e Cameron Diaz), ispirati al libro The Gangs of New York - An Informal History of the Underworld (1928) dello storico Herbert Hashbury. Le vicende dovrebbero toccare anche altre città come Chicago e New Orleans, fondamentali per capire la nascita della criminalità organizzata in America: "Quest'epoca degli Stati Uniti è ricca di personaggi e storie che non abbiamo potuto esplorare completamente in un film di due ore, - ha dichiarato Scorsese a proposito di Gangs of New York, per il quale aveva ottenuto una nomination agli Oscar come miglior regista - una serie televisiva ci concede invece tutto il tempo e la libertà creativa per rievocare questo mondo sfaccettato e tutte le implicazioni che ha avuto e ha ancora sulla nostra società e la nostra vita".
"Nessuno meglio di Scorsese esemplifica che cosa la nuova Miramax è e sarà - ha aggiunto il presidente Miramax Richard Nanula -. La sua dedizione alla qualità e all'arte della narrazione continua ad emozionare tutti quelli che lavorano con lui e guardano i suoi film e show televisivi".
Il progetto conferma la liaison tra Scorsese e il piccolo schermo, per il quale il regista ha già realizzato con HBO Boardwalk Empire, la serie nominata agli Emmy che quest'anno partirà con la quarta stagione.