Edizione "mostruosa" la XV edizione del Future Film Festival di Bologna (12-17 aprile 2013). La manifestazione dedicata alle tecnologie applicate all'animazione, al cinema, ai videogame e ai new media, ha scelto come filo conduttore di quest'anno il tema dei mostri, declinato nelle diverse accezioni, dal cartoon all'horror, senza dimenticare una riflessione sul diverso e l'altro da sé.
Mostri recenti, come quelli che si vedranno nella classica vetrina delle “Follie notturne”, con un paio di titoli imperdibili - Cockneys Vs Zombies di Matthias Hoene, e Dead Sushi di Noboru Iguchi – e mostri d'annata, come quelli che usciranno dallo schermo per invadere uno dei luoghi simbolo della città, Piazza Maggiore, che per l'occasione ospiterà i manifesti di alcuni capolavori horror della Universal: Dracula, Frankenstein, l'Uomo Lupo, la Mummia e molte altre inquietanti creature entrate nella storia del cinema.
Tra gli eventi più attesi Monsters & Co. 3D, la versione stereoscopica del capolavoro della Pixar che sarà proiettata domani .
La serata d'apertura è affidata all'anteprima italiana di Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe 3D di Tommy Wirkola. Gran finale invece con l'anteprima de La casa, remake del film cult di Sam Raimi, e delle Streghe di Salem di Rob Zombie, entrambi in programma il 17 aprile.