La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall'ANICA, su invito della "Academy of Motion Picture Arts and Sciences", riunita davanti a un notaio e composta da Nicola BORRELLI, Tilde CORSI, Osvaldo DE SANTIS, Piera DETASSIS, Enrico MAGRELLI, Francesco MELZI D’ERIL, Roberto SESSA, Paolo SORRENTINO  e Sandro VERONESI, ha designato Fuocoammare di Gianfranco Rosi a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

L’annuncio delle nomination è previsto per martedì 24 gennaio 2017, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles domenica 26 febbraio 2017.

“Grande soddisfazione e un grosso in bocca al lupo a Gianfranco Rosi e al suo Fuocoammare, il film scelto a rappresentare l’Italia per le nomination agli Oscar. Una candidatura di grande autorevolezza perché il film affronta, con crudezza e poesia, un tema universale, che non riguarda solo l'Italia o Lampedusa ma che scuote il mondo”. Così il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.