Stephen Frears, regista  di film come Le relazioni pericolose, The Hi-Lo Country e The Queen, riceverà quest'anno il prestigioso European Film Academy Premio alla Carriera, per l'eccezionale e appassionato insieme del suo lavoro cinematografico.
“Non so cosa dire”, ha commentato Frears. Nel corso della sua lunga e brillante carriera, ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi come il premio Goya (Spagna), il César (Francia) e il BAFTA (Gran Bretagna). Riconoscimenti importanti, come ha sottolineato, ma  “è davvero un grande onore ricevere un premio alla carriera da parte di tutto il cinema europeo".
Il regista ha ricordato il suo rapporto di lunga data con European Film Academy: “C'ero nel momento in cui è stata fondata; ero tornato apposta dagli Oscar per essere lì”. “Certo - ha affermato - non sono proprio sicuro che l'Inghilterra faccia parte dell'Europa. Il dibattito è aperto e abbiamo sentimenti contrastanti in proposito. La cosa importante però è continuare a sostenere il cinema europeo. E in questo mi sono impegnato da sempre e continuerò a farlo. Il resto non conta: se i film sono buoni, la gente andrà a vederli“.
Stephen Frears sarà tra gli ospiti d'onore della 24esima Cerimonia di Premiazione degli European Film Awards il 3 dicembre a Berlino.