Stephen Frears dirigerà Judi Dench e Steve Coogan in Philomena, adattamento del libro di Martin Sixsmith The Lost Child of Philomena Lee: A Mother, Her Son and a 50 Year Search. Lo riporta Variety.
La trama: Irlanda 1952. Quando scopre di essere incinta, l'adolescente Philomena Lee viene spedita in un convento per essere curata quale donna perduta. La ragazza si prende cura del suo bambino per tre anni finché la Chiesa non glielo porta via dandolo in adozione a una famiglia americana. Pur avendo firmato, costretta, un documento in cui s'impegnava a non cercare mai più il bambino, Philomena seguirà le tracce di suo figlio per i successivi 50 anni. Quest'ultimo si fa chiamare Michael Hess, ed è cresciuto in una famiglia altolocata di Washington. Il padre adottivo è un avvocato e una delle figure di spicco dell'amministrazione repubblicana. Sfortuna sua il figlio è un omosessuale e non viene visto di buon occhio dal partito. Le cose peggiorano quando il ragazzo si ammala di AIDS. Con il poco tempo a disposizione per vivere, Michael decide di tornare in Irlanda, nel convento dove era nato per avere notizie della madre e salutarla prima di morire.
La Dench interpreterà Philomena Lee, mentre Cogan - co-autore della sceneggiatura con Jeff Pope - impersonerà lo scrittore del libro, Sixsmith. Ciak a novembre, con la produzione affidata a Tracey Seaward e Gaby Tana della Pathe, a BBC Films e alla Baby Cow di Coogan.