(Cinematografo.it/Adnkronos) - Nasce un nuovo francobollo nel mondo della filatelia per celebrare tre grandi protagonisti del cinema italiano: Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Federico Fellini. Realizzato da Poste Italiane è stato presentato questa mattina a Roma nella Biblioteca Siae del Burcardo, alla presenza di Presidente Siae Giorgio Assumma (anche Presidente onorario della Fondazione Alberto Sordi), di Sergio Utili, direttore della Fondazione, di Stefania Binetti, responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne, di Paola Gassman e Francesca Fellini.
Il Presidente Assumma ha introdotto l'incontro dichiarando come l'emissione filatelica sia un importante riconoscimento per tre personaggi che hanno reso grande l'arte cinematografica italiana nel mondo e che hanno fatto parte a lungo della base associativa della Siae. "Sarà per molti giovani, mi auguro - ha detto - l'occasione di conoscere personaggi che hanno fatto la storia del nostro cinema e che tutto il mondo ci invidia".
"Tutti conoscono l'immensa produzione cinematografica di Alberto Sordi e le sue inconfondibili interpretazioni, ma non tutti sanno", si legge nella nota della Siae, "che Alberto Sordi si era iscritto alla Società italiana autori editori nel 1949, come autore di opere teatrali, radiofoniche e letterarie e nel 1957 come compositore, per poi aderire nel 1975 anche alla Sezione Cinema. Un altro aspetto poco noto della personalità di Alberto, emerso solo dopo la sua scomparsa, è la generosità nei confronti della persona anziana in difficoltà. Sul terreno da lui donato negli anni '90 alla Fondazione Alberto Sordi sorge oggi un innovativo Centro diurno per Anziani Fragili, ed il Centro di Ricerca avanzata sulle patologie dell'invecchiamento della Università Campus Bio-Medico di Roma".
Anche Vittorio Gassman, prima di diventare il "mattatore", era già un autore. Dal 1945, a soli 23 anni, decise di affidare le sue opere alla Siae, da quelle teatrali e musicali a quelle letterarie e cinematografiche. Gassman è stato infatti anche regista e autore di cinema, teatro e televisione. Federico Fellini, il grande regista e sceneggiatore che ci ha lasciato film indimenticabili, si era iscritto alla Siae nel 1944, a 24 anni, alle Sezioni Dor (opere teatrali e radiotelevisive) e Cinema. In seguito si iscrisse a tutte le altre e cioè alle Sezioni Musica, Lirica e Opere Letterarie.
Si tratta, in particolare, di tre francobolli, ciascuno del valore di 0,60 euro, che saranno emessi proprio il 28 ottobre, in occasione dell'apertura della quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, raccolti in un foglietto prodotto in due milioni di pezzi. L'emissione sarà accompagnata da una brochure illustrativa con i testi di Gian Luigi Rondi, Presidente del Festival Internazionale del Film di Roma, Tullio Kezich, biografo di Federico Fellini, Diletta D'Andrea Gassman, Paola e Alessandro Gassman, Sergio Utili e Stefania Binetti.