“Lo stato del cinema attuale? Direi ‘gagliardo’. Ci sono molti cambiamenti in corso, ma il cinema non riuscirà ad ammazzarlo nessuno. L’andamento delle sale, finalmente di nuovo positivo, sta lì a dimostrarlo”. A parlare è Francesco Rutelli, Presidente di Anica e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia, nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie è in onda mercoledì 12 giugno alle 23.20 e, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

 

Torna nelle sale italiane Jim Jarmusch con il nuovo I morti non muoiono, già presentato al Festival di Cannes, interpretato da Bill Murray, Adam Driver e Tilda Swinton. Movie Mag intervista regista e cast della commedia horror più attesa dell’anno, ambientata in un paesino della provincia americana infestato da zombie in cerca di vendetta.

 

“See You NextWednesday”, la rubrica più cinefila del piccolo schermo, firmata dal critico Alberto Farina, questa settimana racconta le sue stesse origini, partendo dal titolo, ripreso da una gag ricorrente nei film del grande John Landis.

 

Giorgio Tirabassi firma il suo esordio alla regia nel nuovo Il grande salto, commedia su due rapinatori maldestri in cerca di riscatto. Il magazine di Rai Movie intervista Tirabassi, regista e interprete del film, assieme agli altri protagonisti: Ricky Memphis, Marco Giallini, Valerio Mastandrea e Lillo Petrolo.  A seguire, Movie Mag porta gli spettatori alla scoperta di Burraco fatale, commedia tutta al femminile diretta da Giuliana Gamba e interpretata da Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti e Paola Minaccioni.

Qual è il legame tra il cinema e le stelle? Lo scopriamo con il Cineoroscopo, firmato da Simon & The Stars per Movie Mag, questa settimana in un’inedita versione “estiva”.

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema racconta la 39° edizione del Fantafestival, rassegna cinematografica dedicata al genere fantastico, in corso a Roma dal 10 al 16 giugno.

 

Movie Mag è un programma di Gida Salvino, Alberto Farina e Federico Pontiggia, con la collaborazione di Katia Nobbio. Produttore esecutivo Gianluca Russo, regia di Carla Bettoni e Luca Postiglioni.