Sono aperte le candidature alla nuova edizione del workshop primaverile del Locarno Film Festival che avrà per protagonista il regista Michelangelo Frammartino, ospite de L’immagine e la parola 2022, e otto giovani filmmakers

“Let’s make something!”. In occasione della nuova edizione de L’immagine e la parola (12-13 marzo 2022), il cui programma verrà svelato nelle prossime settimane, il Locarno Film Festival rilancia il workshop primaverile dedicato ai giovani registi e alle giovani registe che sognano il cinema. Nel 2019 a guidarli fu il maestro ungherese Béla Tarr, la prossima primavera sarà il cineasta italiano Michelangelo Frammartino. Il regista de Le quatto volte e Il buco accompagnerà otto talenti internazionali emergenti in una full immersion cinefila e cinematografica dall’11 al 20 marzo, riflettendo su un’immagine che non sia “soltanto” tale ma che possa ambire allo statuto di “cosa” (da qui il titolo Let’s make something! – Facciamo qualcosa!). Una decina di giorni tra teoria e pratica nel cuore del Ticino per realizzare 8 cortometraggi che saranno poi presentati al pubblico nel corso di Locarno75 (3-13 agosto), proprio come fu a Locarno72 con Under the God, il film a episodi realizzato dai partecipanti al workshop con Béla Tarr.

La Spring Academy è organizzata dal Locarno Film Festival e dal CISA(Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), in collaborazione con la Ticino Film Commission e grazie al supporto di RSIPalaCinema e Hotel Du Lac. Come ogni edizione del Locarno Film Festival, grazie alla solida rete tra le realtà locali legate al mondo dell’audiovisivo, “Let’s make something!” sarà un momento di incontro e scambio internazionali, vissuto nel territorio del Canton Ticino.

Se sei un giovane o una giovane regista e vuoi partecipare alla Spring Academy 2022 hai tempo fino a lunedì 17 gennaio per iscriverti.