“Spesso le opere non trovano uno sbocco distributivo, ma restano teatri vuoti. Per questo è nato il progetto Cinemaclick”, così la direttrice artistica Silvia Saraceno, ideatrice insieme a Fausto Cantiello del portale, presenta il Festival internazionale online di cinema e new media, che sfrutta la piattaforma digitale per diffondere e distribuire le opere audiovisive. Cinemaclick vuole proporre uno spazio dedicato a opere inedite e non, format, web serie, corti e video sperimentali e creare l'occasione per diffondere contenuti spesso trascurati dai grandi circuiti di distribuzione.
“E' il festival che non c'era”, dice il testimonial del festival Giancarlo Giannini nel videomessaggio che ha lasciato come slogan sul sito di Cinemaclick.eu, quest'anno alla sua prima edizione: “I numeri ci stanno dando ragione, nella prima settimana abbiamo già ricevuto 3168 visualizzazioni. E dal prossimo anno tutte le opere potranno stare online per sei mesi”, spiega Silvia Saraceno. I vincitori di cinemaclick.eu saranno stabiliti da una giuria composta da professionisti del settore: Murray Abraham, Neri Marcorè, il compositore Carlo Siliotto, l'agente cinematografico Vittorio Squillante, Michele Lo Foco membro cda Fondazione cinema Roma, il regista Roger Young, la cantante Lola Ponce, l'attrice Vanessa Gravina e la giornalista di Radio 24 Marta Cagnola. E una seconda giuria, composta da giovani attori, decreterà il vincitore della categoria Premio degli Internauti, selezionato tra le tre opere che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze degli utenti. Nella giuria ci saranno: Carolina Benvenga, Emanuele Propizio e Valentina Correani.
Il festival internazionale online di cinema indipendente unirà quindi il giudizio del pubblico e della gente comune quello dei giurati accreditati e sarà un link che connetterà enti, case di produzione e distribuzione ai giovani attori. Inoltre saranno assegnati altri due premi: Città di Roma 2011, in collaborazione con il Dipartimento del Turismo, dedicato alla migliore rappresentazione della città di Roma, e Ossigeno, dedicato ai temi ecologisti.