“Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’Infinito. Perché la lettura è una immortalità all’indietro”, dice Umberto Eco. Inizia oggi la quattordicesima edizione di “Più libri più liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori.

Come da tradizione anche quest’anno la Fondazione Ente dello Spettacolo è presente con uno stand alla Fiera dedicata all’editoria indipendente. “Più libri più liberi”, nato nel 2002 dalla brillante intuizione del Gruppo Piccoli Editori dell’AIE, è diventato negli anni un appuntamento importante per FEdS. Un’esperienza che, coerentemente con il suo progetto editoriale, ha lo scopo di dare maggiori opportunità a giovani studiosi e a nuove prospettive di critica, e cinematografica e letteraria, nonostante la crisi evidente del settore.

Il Palazzo dei Congressi di Roma ospiterà per cinque giorni diversi editori nazionali ed eventi, con scrittori e autori anche internazionali. Visto quanto accaduto nei giorni passati in Siria e non dimenticando i recenti attentati di Parigi, la Fiera “apre le porte” con una serie di incontri volti a riflettere sulle discutibili politiche europee e non solo, che hanno spinto ad una nuova percezione del mondo e del quotidiano, continuando a dibattere nei giorni successivi su aspetti sociali e legati alle inchieste scandalo dell’ultimo anno. Seguirà, infatti, un programma ricco di spunti e suggestioni non solo per giovani, ma anche per appassionati e curiosi.