DRAGON FILM FESTIVAL

Firenze-Prato, Italia

Dal 3 all'8 maggio

Tel. (055) 5048516

dragonfilmfestival@gmail.com

Resp. Riccardo Gelli

V edizione del tradizionale appuntamento con film e video di tutta la cinematografia cinese (Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong, Taiwan). In programma opere recenti divise fra lungometraggi, corti e documentari. Previsti omaggi monografici e incontri con attori e registi. Il festival rientra nell’ambito della rassegna della Regione Toscana “Primavera di Cinema Orientale”.

INTERNATIONALE KURZFILMTAGE OBERHAUSEN

Oberhausen, Germania

Dal 3 all'8 maggio

Tel. (0049-208) 8252652

info@kurzfilmtage.de

Resp. Lars Henrik Gass

LXIV edizione di uno fra i più autorevoli e "storici" festival europei dedicati al cortometraggio di ogni genere e formato, compreso il video. Prevede un concorso e un Market di settore.

FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO

Roma, Italia

Dal 3 all'8 maggio

Tel. 3805908856

festival@cinemaspagna.org

Resp. Iris Martìn-Peralta, Federico Sartori

XI edizione del festival che proseguirà fino a dicembre in oltre 10 città italiane. “La Nueva Ola”, sezione principale, presenta le ultime tendenze del cinema spagnolo contemporaneo. Tra le proposte, “El Autor” di Manuel Martìn-Cuenca con Javier Gutiérrez (ospite del festival) e l’anteprima di “Most Beautiful Island”, opera prima di Ana Asensio.

TORONTO JEWISH FILM FESTIVAL

Toronto (Ontario), Canada

Dal 3 al 13 maggio

Tel. (001-416) 3249121

tjff@tjff.ca

Resp. Helen Zukerman

XXVI edizione del festival non competitivo dedicato alle opere internazionali (lungometraggi e corti a soggetto, documentari) che riflettono la cultura e l’identità ebraiche.

LO SPIRAGLIO – FILMFESTIVAL DELLA SALUTE MENTALE

Roma, Italia

Dal 4 al 6 maggio 2018

Tel. 3935246858

spiragliofest@gmail.com

Resp. Franco Montini, Federico Russo

VIII edizione del festival del cinema che tratta la salute mentale. Previsti lungometraggi e “corti” in concorso: dal drammatico alla commedia. Si svolge al Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

ENNESIMO FILM FESTIVAL

Fiorano Modenese (Modena), Italia

Dal 4 al 6 maggio

Tel. (0536) 404371

info@ennesimofilmfestival.com

Resp. Federico Ferrari, Mirco Marmiroli

III edizione della kermesse internazionale di corti che ha come obiettivo quello di avvicinare il pubblico al mondo del cortometraggio, in modo inclusivo e offrendo una specificità nell’offerta culturale esistente. Due le sezioni: quella ufficiale con 20 corti provenienti da tutto il mondo e l’Ennesima Selezione Giovani dedicata i ragazzi.

FANT – FESTIVAL DE CINE FANTASTICO DE BILBAO

Bilbao, Spagna

Dal 4 all'11 maggio

Tel. (0034-94) 4356330

irmacerro@grupombn.com

Resp. Justo Ezenarro

XXIV edizione della rassegna competitiva dedicata ai film (e ad opere televisive) di genere horror, fantasy, fantascienza e thriller. In programma anche cortometraggi.

B.A. FILM FESTIVAL

Busto Arsizio (Varese), Italia

Dal 5 al 12 maggio

Tel. (0331) 070847

info@bafilmfestival.it

Resp. Steve Della Casa

XVI edizione della manifestazione dedicata al cinema italiano. Anteprime cinematografiche, proiezioni di film per studenti, presentazioni di documentari e libri sul cinema, Masterclass. Ospite Luciano Ligabue, per l’incontro “Da ‘Radiofreccia’ a ‘Made in Italy’ “. Si inaugura una collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, in particolare con il Tertio Millennio Filmfest.

FESTIVAL DE CANNES

Cannes, Francia

Dall'8 al 19 maggio

Tel. (0033-1) 53596100 (riferimento a Parigi)

thierry.fremaux@festival-cannes.fr

Resp. Thierry Frémaux

LXXI edizione del festival cinematografico per eccellenza, noto in tutto il mondo. Novità internazionali in concorso per la Palma d'Oro, più le consuete sezioni collaterali. Contemporaneamente ospita il Marché du Film, dove si svolge la compravendita internazionale delle case di distribuzione.

PRATO FILM FESTIVAL

Prato, Italia

20-23 maggio

Tel. (0574) 1940224

info@pratofilmfestival.it

Resp. Romeo Conte

VI edizione per il festival di cortometraggi. Apertura dedicata a Curzio Malaparte con la proiezione di “La pelle” di Liliana Cavani, che sarà ospite. Prevista una mostra di bozzetti e schizzi realizzati per il film “Il postino”.

ZLIN FILM FESTIVAL - MEZINARODNI FESTIVAL FILMU PRO DETI A MLADEZ

Zlin, Repubblica Ceca

Dal 25 maggio al 2 giugno

Tel. (00420-577) 592275

festival@zlinfest.cz

Resp. Markéta Pasmovà

LVIII edizione della rassegna competitiva dedicata all’animazione (lungometraggi e corti), ai film per bambini e alle opere studentesche.

KRAKOWSKI FESTIWAL FILMOWY

Cracovia, Polonia

27 maggio - 3 giugno

Tel. (0048-12) 2946945

info@kff.com.pl

Resp. Krzysztof Gierat

LVIII edizione dello storico festival polacco dedicato ai film documentari, d’animazione e ai cortometraggi. Prevede quattro sezioni competitive e altre senza concorso.

FUTURE FILM FESTIVAL – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA, ANIMAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE

Bologna, Italia

Dal 29 maggio al 3 giugno

Tel. (051) 2960672

organizzazione@futurefilmfestival.org

Resp. Giulietta Fara, Oscar Cosulich

XX edizione per la rassegna competitiva dedicata alle nuove tecnologie del cinema d’animazione (digitali, effetti speciali, 3D, videogame, web e videoclip). Previste anteprime cinematografiche ed eventi speciali, retrospettive, focus e omaggi. Una sezione competitiva è dedicata alla realtà virtuale.

FESTIVAL CINEMAMBIENTE – ENVIRONMENTAL FILM FESTIVAL

Torino, Italia

Dal 31 maggio al 5 giugno

Tel. (011) 8138860

festival@cinemambiente.it

Resp. Gaetano Capizzi

XXI edizione del più importante evento di cinema e cultura ambientale in Italia, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dall’Associazione CinemAmbiente. Il festival rappresenta l’Italia nel Green Film Network, organizzazione che raggruppa festival a tematica ambientale di circa 40 paesi del mondo.