In un contesto comunicativo interessato da profondi cambiamenti di scenario sul lato dell'offerta di contenuti e della loro fruizione, Fondazione Ente dello Spettacolo intende rilanciare il tema dell'innovazione tecnologica nel mondo editoriale da una posizione di avanguardia. Da una parte mettendo a disposizione dei propri abbonati l'archivio della Rivista del Cinematografo, il più longevo giornale di critica italiana (nato nel 1928); dall'altra, lanciando la nuova app della RdC, un "regalo" per tutti i suoi lettori che vogliono leggere il magazine anche in versione mobile.

Due piccole rivoluzioni, figlie della sempre più stretta sinergia tra Fondazione Ente dello Spettacolo e Volocom, società leader nella progettazione, implementazione e assistenza tecnica di sistemi software per il knowledge management e la gestione delle informazioni per la rassegna stampa multimediale.

Oltre ad essere fornitore ufficiale della rassegna stampa quotidiana sul cinema, Volocom ha garantito a FEdS il proprio know-how tecnico per la transizione paper-to-digital dell'archivio della rivista e ne ha realizzato la app, fornendo un contributo fondamentale a due mission values tra le più importanti per la Fondazione: la preservazione della memoria e la diffusione della conoscenza cinematografica.

Le azioni combinate tra FEdS e Volocom rappresentano un modello interessante di sviluppo per l'editoria sul cinema, concepito con l'ambizione di ribaltare paradigmi comunicativi obsoleti e inefficaci di fronte alle sfide poste dalla digitalizzazione.

I contenuti di questa cooperazione saranno al centro dell'incontro "Innovare, comunicare: l'editoria e la carta del digitale", che si terrà in occasione della prossima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, venerdì 30 agosto, ore 12, presso lo Spazio FEdS (Hotel Excelsior, Sala Tropicana 1).

Interverranno all'incontro: Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, e Valerio Bergamaschi, Amministratore unico Volocom.

A tutti i partecipanti Volocom darà in prova gratuita per una settimana il servizio di edicola digitale, che consente di sfogliare quotidiani e riviste italiane ed estere da un unico punto di accesso.

La Fondazione Ente dello Spettacolo, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, dal 1946 si occupa di diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia e all’estero. Svolge attività di editoria tradizionale – con la «Rivista del Cinematografo», il più antico periodico italiano di critica cinematografica dal 1928; le collane dedicate al cinema e agli audiovisivi Frames e Le Torri; gli annuali Rapporti sul mercato e l’industria del cinema in Italia – ed elettronica attraverso il portale Cinematografo.it, considerato punto di riferimento per professionisti, studiosi e appassionati di cinema e media partner di importanti siti web nazionali e agenzie stampa.