FEdS all’Expo con mostra su cibo e cinema italiano

Carrellata di immagini per raccontare l’evoluzione del nostro paese attraverso la gastronomia nella settima arte: è Italian Film Food Stories
30 Aprile 2015
Business, Festival
FEdS all’Expo con mostra su cibo e cinema italiano
La Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e in occasione dell’Expo di Milano 2015, presenta la mostra fotografica Italian Film Food Stories. Esposta dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 nell’Edicola di Caritas Internationalis (Lotto S2) – Padiglione Santa Sede.
Filo conduttore di Italian Film Food Stories è la condivisione e la solidarietà, argomento che si avvicina al messaggio lanciato dallo stesso Padiglione Vaticano. La mostra racconta l’Italia da nord a sud e non lo fa solo attraverso il cibo, ma servendosi anche dei volti più noti del nostro cinema. Al suo interno una ricca galleria di personaggi e tra questi Amedeo Nazzari, Walter Chiari, Isa Miranda, Vittorio De Sica, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Sophia Loren e Claudia Cardinale. Attori e attrici che, apprezzati in tutto il mondo, hanno reso omaggio, con le loro interpretazioni, alla storia del nostro Paese.
La mostra fotografica è composta di 24 foto, scelte attraverso un attento lavoro di selezione che ha coinvolto Antonella Felicioni (Responsabile Ufficio Marketing Fototeca e Manifestoteca del CSC) e Chiara Supplizi (Fondazione Ente dello Spettacolo), con il supporto di Massimo Giraldi (Segretario Commissione Nazionale Valutazione Film) per la composizione dei testi. Realizzata, inoltre, con il patrocinio della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà, ANEC, Roma Lazio Film Commission, Casa del Cinema, «Avvenire», TV2000 e Radio InBlu.
La mostra fotografica Italian Film Food Stories potrà essere visitata virtualmente sul sito www.italianfilmfoodstories.com, mentre sul numero di giugno della Rivista del Cinematografo sarà disponibile uno speciale su Cibo e Cinema.

 

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy