FEdS a Venezia75

Anche quest'anno la Fondazione Ente dello Spettacolo sarà presente alla Mostra. Dal 29 agosto presso la Sala Tropicana 1 dell'Hotel Excelsior, con molti eventi e incontri. Ecco gli appuntamenti
FEdS a Venezia75

La Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) rinnova la sua presenza in occasione della 75ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma al Lido dal 29 agosto all’8 settembre 2018. All’interno del proprio Spazio, allestito presso la Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, un calendario ricco di eventi dedicati al mondo della settima arte: incontri con autori e attori – talent italiani e internazionali – dibattiti su tematiche sociali e di attualità rilette in chiave cinematografica, workshop e press junkets. E ancora, anticipazioni di alcune delle numerose iniziative che vedranno protagonista la Fondazione, confronti con istituzioni e associazioni legate al mondo dello spettacolo, approfondimenti e dibattiti rivolti a un pubblico quanto mai variegato composto da giornalisti, addetti ai lavori, studiosi e appassionati di cinema.

Per tutto il periodo, la redazione della Rivista del Cinematografo seguirà in diretta la kermesse, con servizi in tempo reale live su Cinematografo.it, oltre che sui propri canali social: Twitter cinematografoIT, Facebook cinematografo.it e Instagram cinematografoit.

AGENDA EVENTI FEdS

29 AGOSTO 2018

19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party

30 AGOSTO 2018

19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party

31 AGOSTO 2018

11.30: Conferenza Stampa Never give up. La onlus, fondata nel 2014, è impegnata nella lotta per la prevenzione e il trattamento dei disturbi alimentari, in particolare bulimia e anoressia. Durante evento sarà presentato il cortometraggio diretto dal regista premio Oscar Danis Tanovic, con l’attrice Aurora Ruffino.

14.30: Attività stampa internazionale di presentazione del lungometraggio Isis, Tomorrow. The lost souls of Mosul diretto da Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi.

19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party

1 SETTEMBRE 2018

10.30: Attività stampa di presentazione del lungometraggio Il ragazzo più felice del mondo del regista e fumettista Gipi, prodotto da Fandango (prima parte).

12.00: Attività stampa di presentazione del lungometraggio Il ragazzo più felice del mondo del regista e fumettista Gipi, prodotto da Fandango (seconda parte).

14.00: Qui è ora. Presentazione del docu-film prodotto dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, un lavoro che vuole fare conoscere l’oratorio al di fuori dei confini della Lombardia attraverso un racconto corale della vita che si svolge al suo interno. Storie di persone che vivono l’oratorio e che fanno delle proprie differenze socio-culturali la spinta per un’altra idea di mondo. Intervengono don Samuele Marelli, responsabile di Odielle (Oratori Diocesi Lombarde); Gianmarco Altieri, autore; Giorgio Horn, regista; Andrea Patierno, Todos Contentos y yo Tambien.

15.30: Presentazione del contest Digitali e solidali – L’Italia, rete delle buone notizie, il concorso per cortometraggi promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con Corriere della Sera Buone Notizie – L’impresa del bene e Fastweb. Durante l’evento saranno presentate le 10 opere finaliste. Sarà presente la Giuria di Qualità presieduta dal regista Salvatore Mereu. Conducono Federico Pontiggia, giornalista e critico cinematografico, e Giacomo d’Alelio, giornalista e coordinatore del contest “Digitali e solidali”. Intervengono inoltre mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Elisabetta Soglio, responsabile Corriere della Sera «Buone Notizie – L’impresa del bene», Anna Lo Iacono, responsabile Corporate Social Responsibility Fastweb, Paolo Baldini, critico cinematografico del Corriere della Sera, Gianluca Russo, produttore Rai Movie, e Cecilia Valmarana, Vice Direttore Rai Movie.

17.00: I 40 anni del Premio Adelio Ferrero e il Festival del Cinema e della Critica (Alessandria, 11-14 ottobre). Verrà illustrato il programma della manifestazione dedicata al cinema e alla critica. Intervengono: Marco Bechis, regista; Paolo Micalizzi, critico; Riccardo Bellini, Roberto Lasagna, Benedetta Pallavidino e Barbara Rossi, critici e organizzatori del Festival Adelio Ferrero

19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party

2 SETTEMBRE 2018

10.30: Presentazione del libro Lo Spirito nel Cinema – Le saghe più famose che illuminano la nostra vita, attraverso lo sguardo dei giovani di Cristiana Albertini, I Gabrielli editori. Presenta Alessandro Di Bussolo, giornalista presso Vatican News. Intervengono: l’autrice, gli editori Cecilia e Lucia Gabrielli, due giovani studenti.

12.00: Presentazione di Finding Vince 400, Festival Internazionale Cinematografico dedicato a San Vincenzo de’ Paoli nel quarto centenario del carisma vincenziano, in programma dal 18 al 21 ottobre a Castel Gandolfo. Intervengono: padre Tomaž Mavrič CM, Superiore Generale della Congregazione della Missione e delle Figlie della Carità; mons. Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo e Andrea Chiodi, regista. Modera: Arianna Ciampoli, conduttrice Rai1 e TV2000

13.30: Milano a Venezia. Gli eventi milanesi a cui partecipa la Fondazione Ente dello Spettacolo, organizzati con la Fondazione Cariplo e la SIAE.

  • Il cinema, la città, e…. La Fondazione Ente dello Spettacolo partecipa alla prima Milano Movie Week, organizzata dal Comune di Milano, con un proprio programma di incontri, workshop, rassegne per raccontare la città attraverso il cinema. Interviene Arianna Errico.
  • Periferie digitali, un progetto realizzato con il contributo di Siae nell’ambito del programma “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, con corsi di formazione ed eventi culturali per portare il cinema nelle periferie di 4 città italiane. Interviene Angela D’Arrigo.
  • Belle speranze. Il cinema italiano e i giovani (1948-2018), mostra fotografica itinerante (Milano, dicembre 2018; Roma, gennaio 2019) che restituisce, attraverso l’immaginario cinematografico, l’esperienza politica, sociale e religiosa dei ragazzi italiani (dai 16 ai 29 anni) lungo gli ultimi 70 anni di storia. Intervengono: i curatori della mostra Gianluca Arnone, Emanuela Genovese, Maria Grazia Cazzaniga; Mario Gatti, Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore della sede di Milano.

 

15.00: Da Palladio a Bernini, quando il cinema è arte. Presentazione di due dei titoli più attesi del listino di Magnitudo Film, la società di produzione cinematografica che ha ridefinito lo standard per promuovere la cultura in Italia e nel mondo attraverso i documentari d’arte. Intervengono: Francesco Invernizzi, AD Magnitudo Film; Gregorio Carboni Maestri, architetto e professore dell’Université Libre di Bruxelles; Lionello Puppi, storico dell’arte; conte Antonio Foscari; Anna Coliva, direttrice della Galleria Borghese di Roma; Luigi Ficacci, Soprintendente Beni Culturali di Lucca e Massa Carrara. Conduce: Gianni Canova.

16.30: Cinemazero e Cineteca del Friuli presentano Le giornate del cinema muto: 37ma edizione, 6-13 ottobre 2018 e Fellini 2020: la collezione e gli inediti sul grande Federico dall’archivio di Cinemazero verso il centenario del maestro. Intervengono: Jay Weissberg, direttore del festival; Carlo Montanaro, socio fondatore del festival e Riccardo Costantini, coordinatore di Cinemazero.

19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party

3 SETTEMBRE 2018

12.00: Presentazione della XVIII Edizione di Incontri del cinema d’essai (8-11 ottobre), a cura di ANEC-FICE. Interviene il sindaco di Mantova Mattia Palazzi. Segue aperitivo.

13.30: Presentazione della XXII Edizione Tertio Millennio Film Fest, il festival del dialogo interreligioso che si svolgerà a Roma dall’11 al 15 dicembre, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Pontificio Consiglio delle Cultura e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Intervengono: mons. Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo; Gianluca Arnone, coordinatore Fondazione Ente dello Spettacolo; Marina Sanna, direttore artistico del festival; Claudia Di Giovanni, delegata Filmoteca Vaticana; Costanza Quatriglio, regista; Gianna Urizio, presidente Associazione Protestante Cinema “Roberto Sbaffi”; Ambra Tedeschi, direttore Centro Culturale Ebraico Il Pitigliani; Yassine Lafram, presidente dell’UCOII; Yahya Zanolo, responsabile Comunicazione del Coreis; Giacomo D’Alelio, responsabile contest Tertio Millennio.

15.00: Incontro About women/1. Fondazione Ente dello Spettacolo, con la collaborazione di Events2B, propone un ciclo di dibattiti e confronti sul ruolo della donna nella società e nel lavoro, focalizzando l’attenzione sul tema del “salary gap” e su quello delle discriminazioni di genere in ambito cinematografico e in quello professionale. Al primo appuntamento intervengono: Susanna Nicchiarelli, regista; Costanza Quatriglio, regista; Anna Maria Bernini, politica, Senato della Repubblica; Alessandra Zedda, politica, Regione Sardegna; Emma Petitti, assessore al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità della Regione Emilia Romagna; Linda Gilli, presidente e amministratore delegato di Inaz Srl. Modera Tiziana Ferrario, inviata Tg1 Rai.

16.30: Presentazione del film documentario Il fattore umano. Lo spirito del lavoro. Un viaggio in Italia tra imprese d’eccellenza e i loro protagonisti. Dai viticoltori del Trentino agli operai delle catene di montaggio, dai giovani sviluppatori di start-up, ai chirurghi che testano mani bio-robotiche: un viaggio in Italia, alla ricerca degli uomini e delle donne che lottano per un futuro da costruire insieme nel rispetto dell’uomo. Intervengono: Giacomo Gatti, regista; Linda Gilli, presidente e amministratore delegato di Inaz Srl; Stefano Azzalin, Sella Lab

17.30: Evento riservato Coldiretti Veneto/Agrichef (guest star Willem Dafoe)

19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party

4 SETTEMBRE 2018

11.00: Premio Robert Bresson 2018. Conferimento del Premio Bresson alla regista Liliana Cavani, assegnato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e del Pontificio Consiglio della Cultura. Interviene Liliana Cavani. Presenta Tiziana Ferrario, inviata Tg1 Rai. Consegna il Premio mons. Nunzio Galantino, Segretario della CEI – Conferenza Episcopale Italiana e Presidente dell’APSA, l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

14.30: Presentazione del documentario 1938, Diversi di Giorgio Treves. Interverranno: Roberto Herlitzka, attore; Giorgio Treves, regista; Roberto Levi, produttore; Michela Murgia, scrittrice; Liliana Segre, Senatrice a vita

15.30: I 90 anni della Rivista del Cinematografo a Castiglione del Lago: celebrazioni, bilanci e prospettive del più antico magazine italiano di settore, edito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (Castiglione del Lago – Perugia, dal 4 al 7 ottobre). Intervengono: mons. Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo; Marina Sanna, vicedirettore della Rivista del Cinematografo; Federico Pontiggia, redattore della Rivista del Cinematografo; personalità di Castiglione del Lago; Elena Mosconi, autrice del libro Nero su bianco – la «Rivista del Cinematografo» nella storia del cinema italiano, riedizione aggiornata. A seguire presentazione dei Festival dell’Umbria. Intervengono: mons. Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo; Donatella Porzi, Presidente Assemblea Legislativa Regione Umbria; Donatella Cocchini, Presidente Festival di Spello; Albertro Crespi, Direttore artistico Festival di Narni, Le vie del cinema.

16.30Siloe Film Festival | 2018. Cinema è narrazione, quindi speranza. Fra Roberto Lanzi, monaco della Comunità di Siloe, e Fabio Sonzogni, direttore artistico del Festival, raccontano l’esperienza della quinta edizione del Siloe Film Festival, dal tema “Sperare nell’Innominabile Attuale”. La manifestazione si è svolta presso il Monastero dell’Incarnazione, Poggi del Sasso (Grosseto), nei giorni 20 – 21 e 22 luglio 2018.

17.30: Premiazione Starlight Cinema Award, gli annuali riconoscimenti assegnati da una “academy” tutta al femminile a personalità del mondo del cinema e della cultura.

19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party.

5 SETTEMBRE 2018

10.00: Conferenza stampa di presentazione del XXI Religion Today Film Festival – “Nuove generazioni”, in programma a Trento dal 4 all’11 ottobre, con i giovani al centro del dibattito e alla guida del Festival. Parteciperanno alla rassegna 62 film da 28 paesi del mondo, selezionati tra oltre 450 iscrizioni. Esplorano credenze, attese e valori delle “nuove generazioni”, storie di migrazione e di dialogo interreligioso e lo sguardo “Religioni con gli occhi di donna”. Intervengono: Andrea Morghen, direttore artistico Religion Today Film Festival, Lia Giovanazzi Beltrami, Leone d’Oro per la Pace 2017, Ahmed Zamal, direttore del Dhaka International Film Festival, Armando Lostaglio, critico cinematografico.

16.00: Incontro About women/2. Secondo appuntamento promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, con la collaborazione di Events2B, per affrontare il tema del ruolo della donna nella società e nel lavoro. L’attenzione è focalizzata sul tema del “salary gap” e su quello delle discriminazioni di genere in ambito cinematografico e in quello professionale. Intervengono: Liliana Cavani, regista e sceneggiatrice; Daniela Santanchè, politica, Senato della Repubblica; Roberta Pinotti, politica, Senato della Repubblica; Alessandra Moretti, politica, Regione Veneto; Cristina Balbo, Direttore Regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo; Antonella Sciarrone Alibrandi, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Modera: Tiziana Ferrario, inviata Tg1 Rai.

17.15: Tiziano TescaroMiss Earth Italy

19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party

6 SETTEMBRE 2018

10.30: Presentazione di Leggende Veneziane, il racconto-spettacolo dell’arch. Angelo Bacci

12.30: La NASA a Venezia. In occasione dei 10 anni di ASI – Agenzia Spaziale Italiana, la NASA sarà presente a Venezia con una propria delegazione per presentare il docu-film Expedition Lunar City, che verrà girato il prossimo anno sulla costruzione della base lunare. Saranno presenti l’astronauta Roberto Vittori, ed esponenti del JSC – Johnson Space Center della NASA e dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

13.30: Presentazione di quattro produzioni di TV2000: Scarp de’ tenis – Incontri sulla strada, programma condotto da Giacomo Poretti, realizzato da Showbiz insieme con il mensile «Scarp de’ tenis». Intervengono: Giacomo Poretti, attore e conduttore; Ranuccio Sodi, regista; Vito Anzaldi, «Scarp de’ tenis»; Stefano Lampertico, Direttore di «Scarp de’ tenis». Durante l’evento saranno proiettati alcuni spezzoni della prima puntata del programma in onda in autunno su TV2000. A seguire la presentazione di tre documentari: Il viaggio di Mohammed dello scrittore Eraldo Affinati e con la regia di Giuseppe Carrieri; Made by Iraqi Girls e L’estate più bella con la regia di Gianni Vukaj. I documentari nascono da TV2000 Factory la neonata fabbrica del racconto della realtà della tv della CEI. Tra i presenti: Giuseppe Carrieri, Gianni Vukaj, l’Amministratore Delegato di TV2000 Massimo Porfiri, la responsabile dell’Ufficio acquisizioni di TV2000 Anna De Simone, il giornalista di TV2000 ed esperto di cinema Fabio Falzone, che modera l’intero evento.

15.00: Olmi, la liturgia dello sguardo. Il ricordo del grande maestro scomparso. Intervengono: Betta Olmi, produttore cinematografico, Andrea Olmi, Cecilia Valmarana, Vice Direttore Rai Movie, Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, Roberta Torre, regista, Silvio Grasselli, critico cinematografico. Conduce Federico Pontiggia, giornalista de la Rivista del Cinematografo.

16.30: Anticipazioni sulla XVII Edizione del B.A. Film Festival 2019. Grandi personalità del cinema incontrano il pubblico. Presentazione del “Sistema Cinema”. Intervengono Alessandro Munari, presidente B.A. Film Factory, Steve Della Casa, direttore artistico B.A. Film Festival e Luigi Mascheroni, giornalista, De Piante Editore.

17.30: Conferenza stampa di presentazione della 36ma edizione di Annecy cinéma italien, storico festival di cinema italiano in Francia. Interviene Francesco Giai Via, direttore artistico. Segue cocktail.

19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party

20.30: ARCA CinemaGiovani. Proclamazione del vincitore del “Premio ARCA CinemaGiovani”, Premio Collaterale di Venezia 75. La giuria ARCA CinemaGiovani è composta da ragazzi dai 18 ai 26 anni provenienti da Italia, Francia, Marocco, Tunisia e promossa da ARCA, l’Associazione Nazionale Ricreativa, Culturale e Sportiva dei dipendenti del Gruppo Enel. Evento riservato ai soli membri della giuria.

7 SETTEMBRE 2018

11.30: Presentazione di Corti di lunga vita – Viaggio all’origine della gioia, il concorso di cortometraggi dedicati all’anzianità, promosso dal Centro Studi 50&Più.

15.00: Cerimonia di consegna del Green Drop Award.

16.30: Cerimonia di Premiazione e Festa di ARCA CinemaGiovani e dei soci ARCA, con consegna dei Premi al Miglior Film Internazionale e al Miglior Film Italiano a Venezia 75. Saranno ospiti gli autori, i registi e le delegazioni dei film vincitori. L’evento è aperto ai soli invitati.

19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party

8 SETTEMBRE 2018

 11.00: Consegna Premi collaterali Venezia 75. Presenta Federico Pontiggia, giornalista della Rivista del Cinematografo.

19.00: Diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party

Il Programma è aggiornato al 28 agosto 2018
Maggiori informazioni, variazioni o integrazioni disponibili su www.cinematografo.it
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e aperta al pubblico, ad eccezione di quelli riservati alla stampa.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy