“Il cinema mi ha salvata. Stavo percorrendo strade di follia, ma il rigore del cinema e del teatro mi hanno aiutata”. Queste le parole della splendida Fanny Ardant, protagonista del prossimo appuntamento con Movie.Mag, in onda giovedì 16 aprile alle 23.20. Intervistata da Federico Pontiggia, l'attrice lanciata da François Truffaut racconta la sua vita nel cinema e le sue esperienze con i grandi maestri italiani, quali Michelangelo Antonioni e Mario Monicelli.

La Ardant è presente anche in qualità di madrina del Festival “Rendez-Vous – Appuntamento con il nuovo cinema francese”, cui Movie.Mag dedica ampio spazio. Livio Beshir ci conduce infatti tra ospiti, proiezioni e anteprime del Festival dedicato al cinema d'Oltralpe, che ormai da cinque anni ha luogo a Roma e in altre città italiane. Molti i nomi di rilievo della Settima Arte francese intervistati da Movie.Mag: da Lucas Belvaux a Robert Guediguian, da Thomas Cailley (autore del sorprendente esordio The Fighters – Addestramento di vita) a Romain Goupil, per arrivare a Eric Toledano e Olivier Nakache (registi del celebre Quasi Amici), arrivati nella Capitale per presentare il loro nuovo Samba.

Giovedì esce nelle sale anche uno dei film più attesi dell'anno: Mia madre, il ritorno sul grande schermo di Nanni Moretti. Movie.Mag intervista il regista e il cast del film, per scoprirne tutti i retroscena. A completare il quadro, la nuova “recinzione” di Johnny Palomba e le critiche al vetriolo di Federico Pontiggia, che presenta i film promossi e bocciati della settimana.