(Ri)scoprendo Ettore Petrolini. Sarà presentato a novembre nei principali festival italiani Petrolino, scritto e diretto da Stefano Urbanetti, che firma il suo secondo cortometraggio in preparazione dell'opera prima.
Prodotto da Filippo e Gianluca Tamagnini in associazione con Made On, interpretato da Matteo Capogna, il corto, realizzato in digitale, ci racconta l'ultimo spettacolo teatrale del grande attore e drammaturgo romano, colto in un momento crepuscolare della sua vita, ormai solo, povero, malato e stanco al ritorno dalla tournée in Europa e Sudamerica.
Girato al Teatro Belli di Roma, Petrolino si ispira liberamente alla produzione artistica di Ettore Petrolini, che nel suo camerino fa rivivere tutte le sue maschere più celebri: da Fortunello ad Amleto, da Nerone fino a Gastone, forse la sua maschera più rappresentativa.
Un lavoro visionario che si svolge nell'anno della prematura morte di Ettore Petrolini, costretto ad abbandonare le scene perché sofferente di una grave forma di angina pectoris e che riporta alla memoria il ricordo di un grande maestro.