Dopo gli oltre tre mesi di interruzione delle attività per l'emergenza sanitaria, le sale cinematografiche e le arene estive tornano a programmare film. Parola d'ordine: ripartire.

Con queste premesse la FICE - Federazione Italiana Cinema d'Essai presenta la VII edizione di "Estate d'autore. Prime visioni al cinema", iniziativa che, con il sostegno del MIBACT - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, promuove il meglio del cinema d'autore indipendente attraverso la programmazione, sugli schermi d'essai, di 12 film in prima visone in uscita nel periodo estivo.

Questi, in ordine alfabetico, i film selezionati: L'AGNELLO di Mario Piredda (fresco vincitore del Premio Suso Cecchi D'Amico), IL DELITTO MATTARELLA di Aurelio Grimaldi, DIMMI CHI SONO di Sergio Basso, GAMBERETTI PER TUTTI di Maxime Govare & Cédric Le Gallo, HIGH LIFE di Claire Denis, UNA INTIMA CONVINZIONE di Antoine Raimbault, LITTLE JOE di Jessica Hausner, NEL NOME DELLA TERRA di Edouard Bergeon, STAY STILL di Elisa Mishto, LA VOLTA BUONA di Vincenzo Marra, VOLEVO NASCONDERMI di Giorgio Diritti (meritato Orso d'argento per Elio Germano alla Berlinale), VULNERABILI di Gilles Bourdos.

I film selezionati si vanno ad aggiungere a numerosi altri titoli, alcuni dei quali erano in sala al momento della chiusura oppure hanno debuttato in streaming, che la FICE continua a sostenere nelle proprie sale: da MATTHIAS & MAXIME a TONY DRIVER, da FAVOLACCE a I MISERABILI fino a MARIE CURIE, LA GOMERA - L'ISOLA DEI FISCHI, L'ANNO CHE VERRÀ, LA SFIDA DELLE MOGLI, UN LUNGO VIAGGIO NELLA NOTTE, DOPO IL MATRIMONIO.

Inoltre, la FICE rilancia due delle sue ormai consuete iniziative, rimaste bloccate a causa dell'emergenza sanitaria ma pronte a ripartire: la V EDIZIONE di RACCONTI ITALIANI - Documentari al cinema, una selezione dei migliori titoli dell'ultima stagione, e il tradizionale appuntamento con CORTOMETRAGGI CHE PASSIONE, giunto alla 21^ edizione.