(Cinematografo.it/Adnkronos) - "Era ora. Venezia finalmente sdogana il cinepanettone. Ci voleva. Anche perché ha racconto spesso molto meglio di tanti film autoriali il nostro Paese. Perché con l'ironia, con la comicità, anche scurrile, puoi far arrivare dei messaggi forti più che salendo sulla cattedra a dare delle lezioni. Io l'ultima volta che sono venuto qui alla Mostra è stato nel 1959 con mio padre per Il generale Della Rovere. Oggi torno con Vacanze di Natale di 27 anni fa. Voleva dire che dovevo tornare prima di andare sul set del 27mo cinepanettone". Christian De Sica non nasconde la soddisfazione per l'invito ricevuto dalla Mostra del cinema di Venezia per presentare nella retrospettiva sul cinema comico il primo film della saga dei cosiddetti 'cinepanettoni', i campioni d'incassi delle feste natalizie.
Accolto da super star al Lido insieme al produttore Aurelio De Laurentiis, De Sica ha calcato il red carpet del pomeriggio domenicale, tra gli applausi e le grida dei fan. Un entusiasmo che si è riversato poi nella Sala Perla per la proiezione, punteggiata a più riprese da risate e applausi: Vacanze di Natale che vediamo oggi -commenta De Sica- piace perché è un bellissimo affresco della borghesia italiana degli anni '80 e credo che non tanti autori sono riusciti a raccontare l'Italia come l'abbiamo raccontata noi".
"Era il 1983 quando noi iniziammo con questo Vacanze di Natale - gli ha fatto eco Aurelio De Laurentiis - e Christian De Sica ci ha seguito in tutti questi anni collaborando ad un grandissimo successo. Con questi film si è raccontata l'evoluzione di quest Italia, dall'edonismo craxiano anni '80 alla tangentopoli degli anni '90, a chissà che cosa nel terzo millennio. Noi lo stiamo ancora cercando fotografando i vizi e i vezzi degli italiani", dice il produttore. E mentre De Sica ammette che al cinepattone deve "moltissimo" e annuncia che a fine settembre raggiungerà a Cape Town il set di Natale in Africa, il direttore della Mostra di Venezia Marco Muller auspica scherzosamente per il prossimo anno un Vacanze al Lido.