Emozioni in Controcampo

"Importante aver scoperto un'unione di consensi tra pubblico e stampa", dice Aureliano Amadei. Premiato per 20 sigarette
9 Settembre 2010
Emozioni in Controcampo

“Tocco il cielo con un bastone”. Questo il grido di felicità del regista Aureliano Amadei per la vittoria del suo 20 sigarette nella sezione Controcampo Italiano. Tra innumerevoli brindisi, la commozione di Carolina Crescentini e l’incredulità di Vinicio Marchioni, ancora sotto shock per la menzione speciale ottenuta come miglior attore, alla conferenza della premiazione – tenutasi presso lo spazio di Cinecittà Luce (distributore del film) – era presente anche la giuria di Controcampo: “Una scelta fatta all’unanimità – dice Dario E. Viganò, presidente FEdS – perché il film ha raccontato, emozionato senza nessuna pretesa, senza obbligatoriamente schierarsi a favore o contro il concetto di guerra. Ha guidato lo spettatore attraverso la storia con la magistrale interpretazione dei due protagonisti e la toccante regia di Amadei”. Gli fa eco la regista Susanna Nicchiarelli, anche lei giurata insieme a Valerio Mastandrea, che ha aggiunto: “Il segreto di questo film è la grande forza di far ridere e piangere, non servendosi di espedienti ideologici, ma raccontando uno scorcio generazionale di estrema delicatezza”.
Il regista Aureliano Amadei ha sottolineato quanto per tutti loro fosse importante aver scoperto un’unione di consensi tra pubblico, stampa, e addetti ai lavori che li ha emozionati e sorpresi. Ancora commossa, Carolina Crescentini ha ringraziato il regista per la scelta e per l’amore con cui ha curato ogni minimo dettaglio del film, per aver guidato i protagonisti in un meraviglioso viaggio che non poteva aver miglior coronamento. Presenti anche la produttrice Tilde Corsi, “onorata di aver portato sul grande schermo un prodotto di assoluta qualità, che meglio di ogni altro rappresenta il coraggio di produttori indipendenti che sostengono grandi progetti”. Ha chiuso la conferenza stampa l’Amministratore Delegato di Cinecittà Luce, Luciano Sovena: “Un’emozione fortissima, sono felice di aver scelto di distribuire un prodotto cosi bello e ricco di emozioni”.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy