“Con America Latina abbiamo avuto la fortuna di fare un film che non pensa al botteghino, ma pensa al cinema: a esplorarlo, a metterlo in discussione, a cercare, invece che dare risposte”. Parola di Elio Germano, protagonista del nuovo film di Fabio e Damiano D’Innocenzo e ospite di Federico Pontiggia nella nuova puntata di “MovieMag”, in onda mercoledì 19 gennaio alle 23.10 e, in replica, nella notte di Rai1.

Elio Germano_photo by Damiano & Fabio D'Innocenzo

Da un film in sala al grande cinema di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre): una ricca programmazione che intreccia, tra le altre cose, cinema e musica, con film come Moulin Rouge, Zeta - Una storia Hip-Hop e Sing Street. Ne parliamo con la protagonista di La Sposa, il grande successo di Rai1: l’attrice e cantante Serena Rossi. Per l’occasione, “MovieMag” va alla riscoperta - con rari filmati di repertorio - di uno dei più prolifici e indimenticabili sodalizi tra un regista e un compositore di colonne sonore: quello tra Federico Fellini e Nino Rota.

Un altro ruolo fondamentale nell’arte cinematografica è quello del Direttore della Fotografia e il magazine, continuando il suo viaggio alla scoperta dei mestieri del cinema, intervista Daniele Ciprì, uno dei più importanti direttori della fotografia italiani, per scoprire i segreti dietro alla sua lunga e prolifica carriera.

Arriva nelle sale il film Takeaway, di Renzo Carbonera, storia di Maria (Carlotta Antonelli) una giovane marciatrice combattuta tra il suo amore per lo sport e la tentazione del doping. Accanto a lei il compagno e allenatore Johnny (Libero De Rienzo, in uno dei suoi ultimi ruoli) e un padre molto presente e orgoglioso (Paolo Calabresi). Il magazine intervista regista e cast del film e racconta il fondamentale rapporto tra padri e figli sportivi.

Le Siciliane è il titolo dell’ultimo libro di Gaetano Savatteri, un viaggio attraverso le storie di donne forti che hanno cambiato il corso degli eventi, capovolgendo lo stereotipo della donna meridionale tradizionalista e sottomessa. Il magazine intervista Savatteri, rivolgendogli la domanda riservata ogni settimana ai migliori scrittori: qual è il tuo film del cuore?

Elio Germano è della Bilancia, Serena Rossi è della Vergine e Daniele Ciprì del Leone. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.