L'European Film Academy annuncia i primi vincitori della 26ma edizione degli European Film Awards. Una speciale giuria composta da sette membri si è riunita a Berlino e, in base alla lista di selezione di quest'anno, ha decretato i vincitori per le categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Musica e Sound Design. Questa novità rispetto alla normale procedura fa seguito alla decisione dell'EFA Board di dare maggior risalto ai premiati di queste categorie.
L'European Film Academy si congratula quindi con i seguenti premiati: Ennio Morricone (Compositore Europeo 2013 per La migliore offerta, "per aver dismostrato ancora una volta la sua straordinaria capacità di saper rinnovare il proprio stile restando comunque fedele allo stile del regista e del film, davvero un compositore universale e un vero maestro"), Cristiano Travaglioli (Montatore europeo 2013 per La grande bellezza, "per un montaggio che stimola continuamente i nostri sensi e crea un intreccio di infiniti significati nella narrazione"), Asaf Sudry (Direttore della Fotografia 2013 - Prix Carlo di Palma, per Fill the Void), Sarah Greenwood (Scenografo Europeo 2013 per Anna Karenina), Paco Delgado (Costumista europeo 2013 per Blancanieves), Matz Müller & Erik Mischijew (Sound Designer Europeo 2013, per Paradise: Faith).
La giuria che ha attribuito i premi è composta da: Tuomas Kantelinen, compositore (Finlandia), Francesco Ranieri Martinotti, regista/produttore (Italia), Karel Och, programmatore di festival (Repubblica Ceca), Simón de Santiago Aréizaga, produttore (Spagna), Hervé Schneid, montatore (Francia), Marek Septimus Wieser, direttore della fotografia (Svezia), Jasmila Zbanic, regista (Bosnia Erzegovina).
Le nominations per le categorie Film Europeo, Commedia, Regista, Sceneggiatore, Attrice e Attore saranno annunciate il 9 Novembre al Seville European Film Festival. I membri dell' European Film Academy, più di 2900 addetti ai lavori del cinema europeo, voteranno i vincitori. I premiati riceveranno la prestigiosa statuetta simbolo degli Efa nel corso della 26ma edizione degli European Film Awards. La cerimonia di premiazione si terrà all'Haus der Berliner Festspiele di Berlino, sabato 7 dicembre e sarà trasmessa in streaming live su sito www.europeanfilmawards.eu.