EFA rende omaggio a BABYLON BERLIN

Il nuovo Premio Serie Fiction Europea va agli autori/registi Achim von Borries, Henk Handloegten e Tom Tykwer

In occasione della 32ma edizione degli European Film Awards il 7 Dicembre, la European Film Academy introdurrà una nuova categoria di premio: il Premio Serie Fiction Europea. Alla sua prima edizione, il riconoscimento viene attribuito agli autori/registi Achim von Borries, Henk Handloegten e Tom Tykwer per BABYLON BERLIN.

BABYLON BERLIN (picture: Frédéric Batier / X Filme 2017)

Con questo premio la European Film Academy desidera omaggiare una serie fortemente innovativa che è al tempo stesso un appassionante spettacolo cinematogafico e un’accurata rappresentazione della realtà politica e sociale della Berlino degli anni '20. Attraverso lo sguardo di un commissario di polizia inviato a Berlino per un’indagine, BABYLON BERLIN permette agli spettatori, tedeschi e non, di essere testimoni del cruciale evolversi della situazione politica e sociale nelle diverse classi sociali della Repubblica di Weimar.

La European Film Academy ha introdotto questa nuova categoria per rispecchiare i cambiamenti in atto nel panorama cinematografico e per celebrare i grandi successi nelle serie fiction europee. Come sottolinea la presidentessa dell’EFA Agnieszka Holland: “Per le generazioni più giovani le serie rappresentano un formato molto più popolare rispetto alle normali uscite cinematografiche in sala e se vogliamo stare al passo con i nostri spettatori è necessario che gli European Film Awards riflettano questo cambiamento”.

Achim von Borries, Henk Handloegten e Tom Tykwer saranno tra gli ospiti d’onore della cerimonia degli European Film Awards il 7 Dicembre a Berlino, nel corso della quale verrà loro consegnato il premio.