Continua la marcia di avvicinamento alla 22ma edizione degli European Film Awards (sabato 12 dicembre a Bochum). Oggi sono state rese note alcune delle star che sfileranno sul tappeto rosso della spettacolare Jahrhunderthalle di Bochum. A dargli il benvenuto l'eroina della commedia tedesca Anke Engelke, padrone di casa e conduttrice della serata. 
A consegnare i diversi premi saranno invece gli attori Victoria Abril (Spagna), Caterina Murino (Italia), Johanna ter Steege (Olanda), María Valverde (Spagna), Detlev Buck (Germania), Jesper Christensen (Danimarca), Sir Ben Kingsley (Gran Bretagna), Maciej Stuhr (Polonia), e Anatole Taubman (Svizzera). Si uniranno inoltre a loro la documentarista Nino Kirtadzé (Francia/Georgia), l'attore/regista Aksel Hennie (Norvegia) e il regista/attore Branko Djuric (Bosnia & Herzegovina). A completare l'elenco dei presentatori Gottfried Langenstein, Presidente di ARTE, Viviane Reding, Commissario Europeo per l'Informazione, la Società e i Media, e il Presidente dell'EFA Wim Wenders. Tra gli ospiti che sfileranno sul palco le attrici Hannelore Elsner (Germania), Krystyna Janda (Polonia), e Julia Jentsch (Germania), i registi Roland Emmerich e Sönke Wortmann. 
Già annunciati tra i premiati Peter Liechti (EFA Documentario 2009 – Prix ARTE), Diana Elbaum e Jani Thiltges (Premio alla Coproduzione Europea – Prix EURIMAGES), Andrzej Wajda (EFA Premio della Critica 2009 – Prix FIPRESCI), oltre a Ken Loach e Isabelle Huppert che riceveranno i premi alla carriera. 
Questi infine i sei titoli che si contenderanno l'EFA 2009 per il miglior film: l'inglese Fish Tank di Andrea Arnold, lo svedese Lat Den Rate Komma (in it. Lasciami entrare) di Tomas Alfredson, il francese Un Prophete di Jacques Audiard, The Reader (coproduzione Germania-Regno Unito) di Stephen Daldry, il vincitore di Cannes Das Weisse Band (in it. Il nastro bianco) di Michael Haneke (coproduzione europea dove figura anche la Lucky Red italiana) e il pluripremiao dall'Academy The Millionaire, di Danny Boyle.