Sono 4 le nomination per Il traditore di Marco Bellocchio agli EFA, European Film Awards.

Il film è candidato nelle categorie FILM EUROPEO, REGISTA EUROPEO (Marco Bellocchio), ATTORE EUROPEO (Piefrancesco Favino) e SCENEGGIATORE EUROPEO (Marco Bellocchio, Ludovica Rampoldi, Valia Santella, Francesco Piccolo).

I vincitori saranno annunciati nel corso della 32ma cerimonia di premiazione degli European Film Awards, sabato 7 dicembre, a Berlino.

Il film di Marco Bellocchio sul pentito Tommaso Buscetta, candidato per l’Italia agli Academy Awards, dopo le vendite in oltre 70 paesi, gli inviti nei più prestigiosi festival del mondo, l’uscita negli USA con Sony Pictures, mette un altro tassello al successo del suo percorso con 4 candidature agli Oscar europei.

Marco Bellocchio sul set de Il traditore ©Fabio Lovino

Definito da Hollywood Reporter “Uno dei ritratti più rivelatori di Cosa Nostra”, da The Guardian “Un grande film, audace”, e da Le Monde “Film magnifico, il più bello e intelligente film di gangster dopo Casino di Martin Scorsese”, Il traditore racconta del primo grande pentito di mafia, l’uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata.

Diretto da Marco Bellocchio, il film è interpretato da Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Fausto Russo Alesi, Luigi Lo Cascio ed è prodotto da Ibc Movie, Kavac Film con Rai Cinema, in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia), Match Factory Productions (Germania), Gullane (Brasile), distribuito in Italia da 01 Distribution, e venduto nel mondo da Match Factory.

Il film è sceneggiato da Marco Bellocchio, Ludovica Rampoldi, Valia Santella, Francesco Piccolo, in collaborazione con Francesco La Licata, ha la fotografia di Vladan Radovich, il montaggio di Francesca Calvelli, la musica di Nicola Piovani, la scenografia di Andrea Castorina, i costumi di Daria Calvelli, il suono di Gaetano Carito e Adriano Di Lorenzo.

Clicca qui per vedere tutte le nomination degli EFA 2019