L' European Film Academy ha reso noti i primi nomi di coloro che saranno premiati nel corso della 28 edizione degli European Film Awards. Una speciale Giuria composta da sette membri si è riunita a Berlino e, sulla base della lista di Selezione degli Efa e degli ulteriori film ammessi, ha decretato i vincitori per le categorie Direzione della fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Musica, Suono. Di seguito i vincitori e le relative motivazioni:

Direttore della Fotografia 2015 – Prix Carlo di Palma:

Martin Gschlacht

per GOODNIGHT MOMMY (Ich Seh Ich Seh), Austria

"La fotografia di Goodnight Mommy è estremamente coerente e suggestiva. Ogni inquadratura è realizzata secondo l'atmosfera del film e ne rafforza la drammaturgia. Queste immagini sono la testimonianza dell'enorme sensibilità visiva del direttore della fotografia. Sono uno straordinario esempio dell'uso della composizione e della luce e rappresentano un modo nuovo e molto moderno di interpretare l'arte della direzione della fotografia."

 

Montatore Europeo 2015:

Jacek Drosio

per BODY (Ciało)

Polonia

"Il montaggio di BODY/CIAŁO è uno straordinario esempio di giocosa precisione. Sorretto da uno humour scintillante, il montaggio utilizza il multi sfaccettato linguaggio del cinema per creare spazio per ogni personaggio, per la dignità di ogni personaggio, il defunto e l'osservatore. Jacek Drosio ci consente di indugiare, accelerare il ritmo dove necessario e cambiare prospettiva  per comporre una splendida narrazione che  riunisce in una bella risata  tutta la sofferenza e il desiderio".

Scenografo Europeo 2015:

Sylvie Olivé

per DIO ESISTE ED ABITA A BRUXELLES (Le Tout nouveau testament)

Belgio/Francia/Lussemburgo

"La scenografia accompagna e supporta il dramma in modo bello, divertente ed artistico, mescolando il reale e il surreale con ironica fantasia."

Costumista europeo 2015:

Sarah Blenkinsop

per THE LOBSTER

UK/Irlanda/Grecia/Francia/Paesi Bassi

"Utilizzando meravigliosamente colore e forma per dipingere ogni inquadratura del film, il costumista contribuisce a realizzare  la visione del regista. Ogni singolo capo indossato dagli attori ha una sua storia riconoscibile."

Compositore Europeo 2015:

Cat's Eyes

per THE DUKE OF BURGUNDY

UK/Ungheria

"Per l'approccio davvero coraggioso e spericolato alla colonna sonora, con tutti gli elementi giusti di maestria musicale e armonia visuale."

Sound Designer Europeo 2015:

Vasco Pimentel & Miguel Martins

per ARABIAN NIGHTS – VOL. I-III

(As Mil e uma noites – Vol. I-III)

Portogallo/Germania/Francia/Svizzera

"Il Sound Design per Arabian Nights possiede una forte identità che unisce lo stile documentario e quello della fiction. Ogni sequenza sonora sviluppa un punto di vista originale perfettamente all'unisono con la narrazione. Il risultato è brillante poesia, piena di vita e di audacia."

I membri della giuria sono:

Anna Asp, scenografo, Svezia

Daniela Ciancio, costumista, Italia

Mathieu Cox, sound designer, Belgio

Uberto Pasolini, regista/produttore, UK

Adam Sikora, direttore della fotografia, Polonia

Kjartan Sveinsson, compositore, Islanda

Monika Willi, montatore, Austria

Le nominations per le categorie Film Europeo, Commedia, Regista, Sceneggiatore, Attrice e Attore saranno annunciate il 7 Novembre al Seville European Film Festival.

I membri dell'European Film Academy, oltre 3,000 professionisti del cinema europeo, decreteranno i vincitori che riceveranno la prestigiosa statuetta nel corso della cerimonia di  premiazione della 28ma edizione degli European Film Awards. L'evento si terrà all' Haus der Berliner Festspiele a Berlino, sabato 12 Dicembre e sarà trasmesso in streaming live all'indirizzo www.europeanfilmawards.eu