Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) è sempre accanto al Cinema, nelle grandi occasioni e nei momenti difficili, “MovieMag” accompagna il racconto di questo periodo, speriamo breve e unico, con esclusive, curiosità e incontri ravvicinati con i protagonisti della cultura contemporanea.

 

La puntata di mercoledì 28 ottobre, in onda alle 23.10, si apre con un approfondimento su “Notti Magiche”, il film di Paolo Virzì trasmesso in prima serata che dedica gran parte della narrazione al glorioso cinema italiano degli anni Novanta ed ha per protagonisti tre sceneggiatori finalisti del Premio Solinas nella magica e crudele notte dei rigori ai Mondiali 1990.

 

In un momento così complesso, abbiamo chiesto ad Andrea Romeo, direttore generale di I WONDER Pictures, quali siano le preoccupazioni e quali le soluzioni alternative immaginabili per il futuro della distribuzione cinematografica.

 

L’uscita nelle sale di “Ritorno al crimine” è stata rimandata, ma Federico Pontiggia ha incontrato uno dei protagonisti del film, Edoardo Leo, amatissimo interprete del cinema italiano che ha parlato dei suoi prossimi impegni e si è raccontato partendo dagli albori della sua carriera e dal suo primo film.

 

Un grandissimo nome della letteratura italiana contemporanea, Gianrico Carofiglio, ha ricordato ai microfoni di MovieMag qual è il film che gli ha spezzato il cuore in giovane età e lo ha fatto innamorare follemente della protagonista.

 

Siamo anche andati a Milano a scoprire la ventisettesima edizione di “Sguardi altrove”, il Festival cinematografico che vuole raccontare il mondo da un punto di vista prettamente femminile.

 

Con le sale chiuse, la programmazione di Rai Movie è ancora più necessaria a soddisfare la nostra fame di cinema, Simon and the Stars cercherà di consigliare il menù cinefilo più adatto ai nostri segni zodiacali.